Introduzione
I parchi naturali della Franciacorta, situati in uno splendido territorio tra il basso lago d’Iseo e le prime colline prealpine, rappresentano una perla di biodiversità e di bellezza panoramica.
Sommario
Il Parco delle Torbiere del Sebino
Situato a sud del lago d’Iseo, il Parco delle Torbiere del Sebino è un ambiente di eccezionale valore naturalistico. In esso si susseguono paesaggi mirabili e variopinti, ricchi di flora e fauna.
Flora e Fauna
Numerosi sono gli animali e le piante che abitano il parco. Dalle rarissime orchidee alle lontre, è un vero e proprio scrigno di biodiversità.
Percorsi
Il parco offre diversi percorsi a piedi o in bici, ideali per scoprire in prima persona la bellezza di questo luogo.
Il Parco del Monte Orfano
Il Parco del Monte Orfano, situato tra i comuni di Coccaglio, Rovato e Cologne, si estende su una superficie di 185 ettari e raggiunge un’altitudine massima di 394 metri.
Flora e Fauna
Il Parco del Monte Orfano ospita un’importante biodiversità, con numerose specie vegetali autoctone e migliaia di esemplari di animale.
Percorsi
Svariati percorsi naturalistici attraverso sentieri ben segnalati guidano i visitatori alla scoperta di questo angolo di natura.
Il Parco del Lago d’Iseo
Il Parco del Lago d’Iseo è un mix perfetto di acqua e terra, montagna e pianura, dove la natura e l’opera dell’uomo si fondono creando panorami di rara bellezza.
Flora e Fauna
Le rive del lago sono popolate da molteplici specie di uccelli e anfibi, mentre le acque interne ospitano diverse specie di pesci.
Percorsi
Dal sentiero della sponda sud, alla ciclopedonale della sponda nord, il Parco del Lago d’Iseo offre itinerari per tutti gli amanti della natura.