20 C
Parma
sabato, Giugno 3, 2023

3 chiese di alta architettura a Bologna e dintorni

Progettata da Alvar Aalto nel 1966 su commissione dal Cardinale Giacomo Lercaro (Arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968) e realizzata nel 1977-78, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, nelle immediate vicinanze del fiume Reno, è una sintesi dei motivi di Aalto nel campo dell’architettura religiosa.

Si tratta del suo unico progetto a committenza italiana realizzato nel nostro paese (se si esclude, intervento assai minore, il padiglione espositivo della Finlandia alla Biennale di Venezia 1955/1956).
Seguendo i nuovi dettami della Chiesa, che alla metà degli anni Cinquanta manifestava la necessità di adottare nuovi linguaggi per comunicare con i fedeli, l’edificio sacro di Riola di Vergato, caratterizzato da pianta asimmetrica e da un’unica navata, è stato concepito con l’intento di realizzare uno spazio liturgico inserito nell’ambiente circostante, capace di favorire la massima partecipazione all’assemblea.

La luce zenitale dei lunghi lucernari scivola sulle pareti curve, andando a concentrarsi nell’area presbiteriale, dove sono collocati l’altare, l’ambone, la croce, la sede e la custodia eucaristica.
La forma della chiesa a “binocolo rovesciato” fa sì che tutte le linee prospettiche che la compongono convergano idealmente nel punto centrale della croce, compreso il campanile, a significare che Cristo è il centro a cui debbono convergere i fedeli.

Se si osserva la chiesa dal fondo si ha l’idea della sua grandezza e l’altare appare lontano, ma se la si guarda dal presbiterio essa sembra più piccola e l’ingresso più ravvicinato. Aalto ne ha disegnato non solamente le strutture, ma anche tutti gli arredi interni.

La chiesa fa parte di un complesso parrocchiale interamente progettato dall’architetto finlandese, che comprende anche un ampio sagrato, la torre campanaria, la sagrestia e la casa canonica.
La maggior parte degli elementi strutturali sono stati fabbricati separatamente fuori sede, per essere trasportati in cantiere successivamente.

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article