5.1 C
Parma
domenica, Gennaio 29, 2023

4 eventi di Carnevale da non perdere in Emilia-Romagna

Dal 5 febbraio al 5 marzo 2023 torna per cinque domeniche il Carnevale di Cento, uno tra i più antichi della regione – pensate che di esso si trovano riferimenti perfino in alcuni affreschi del famoso pittore locale Guercino datati 1615.

Il Carnevale, che gode di fama internazionale fin dagli anno ’90 grazie al gemellaggio con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, è famoso per i suoi carri allegorici in cartapesta alti fino a 15 metri, che vengono realizzati durante l’anno dalle sei associazioni carnevalesche locali.

Durante il Carnevale le associazioni sfilano tra le vie della cittadina ferrarese, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera variopinta e festosa, ricca di spettacoli e sorprese.

Sul palco centrale di piazza Guercino, inoltre, un intrattenimento continuo con gruppi musicali, testimonial famosi e la ormai tradizionale partecipazione del gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio tra i due carnevali.

Domenica 5 marzo, a conclusione del Carnevale, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore dell’edizione 2023 e il Testamento e Rogo di Tasi, ovvero il rogo della maschera tipica centese, con uno spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca.

Info: carnevalecento.com

Cento Carnevale d'Europa 2022
Cento (FE) – Carnevale d’Europa 2022

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article