25.9 C
Parma
sabato, Maggio 21, 2022

7 luoghi iconici lungo il Cammino di San Vicinio

Sentieri tra antiche foreste ed eremi, borghi sulle colline con panorami che si estendono fino alla costa, secoli di storia e spiritualità ad ogni angolo: questo è solo una parte di ciò che vivrai lungo il Cammino di San Vicinio, uno dei cammini più insoliti che percorrono la nostra regione.

Il Cammino di San Vicinio è un itinerario ad anello tra Romagna e Toscana, lungo 325 km totali.
È diviso in 14 tappe, di durata compresa tra 9 e 37 km.
Come suggerisce il nome, il Cammino è pensato per i pellegrini a piedi, ma gli amanti della bicicletta saranno felici di sapere che esiste anche un itinerario bike friendly, la Ciclovia di San Vicinio.

Ciclovia di San Vicinio, sterrato Ph. TheCrowdedPlanet
Ciclovia di San Vicinio, sterrato Ph. TheCrowdedPlanet

L’itinerario del Cammino è stato inaugurato ufficialmente nel 2009, ma alcune sue sezioni sono tra le più antiche vie di pellegrinaggio d’Italia, in uso sin dal IV secolo.

Il percorso segue le orme di San Vicinio, vissuto tra il IV e il V secolo sulle colline intorno a Sarsina.
Vicinio era originario della Liguria, e attraversò gli Appennini stabilendosi in Romagna per sfuggire alle persecuzioni dei cristiani da parte del governo romano.
Trascorse la maggior parte della sua vita in solitudine, ma presto divenne un noto taumaturgo, e i pellegrini iniziarono a recarsi da lui in cerca di cure e miracoli. Fu eletto Vescovo di Sarsina, carica che ricoprì per 30 anni.
I miracoli non si fermarono nemmeno dopo la sua morte, e innumerevoli fedeli visitano tuttora la cattedrale di Sarsina ogni giorno per ricevere benedizioni.

Il Cammino è un modo per esplorare la vita e le opere di San Vicinio, percorrendo un itinerario che si estende dalle colline romagnole al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e all’Appennino Toscano, per poi risalire verso l’Adriatico seguendo il corso del fiume Savio.

Diamo un’occhiata a 7 luoghi iconici lungo il Cammino di San Vicinio, una piccola selezione di ciò che scoprirai lungo il percorso.

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article