A Carpaneto (Piacenza) tornano i mercatini del martedì sera. Lo annuncia il sindaco Andrea Arfani via Facebook. Via libera allo shopping sotto le stelle dal 6 luglio al 3 agosto, con bancarelle lungo le vie del centro e i negozi aaperti.
“Poco alla volta proviamo a riprenderci gradualmente ciò che era la straordinaria normalità della vita – scrive il sindaco -. I mercatini estivi vanno proprio in questa direzione. Appuntamento storico dell’estate di Carpaneto, sono importante occasione di graduale ritorno alla vita all’aperto. Già l’anno scorso la collaborazione tra Comune, Associazione commercianti e Pro Loco aveva consentito di svolgere la manifestazione, con misure di sicurezza importanti. Allo stesso modo facciamo quest’anno. Lungo le vie del paese sarà ammesso un numero contingentato di bancarelle – maggiore dell’anno scorso, ma comunque ridotto rispetto alle edizioni pre-covid -, i varchi di accesso e di uscita saranno presidiati, in modo da evitare l’ingresso a un numero eccessivo di persone. Nonostante da qualche giorno non sia più vigente l’obbligo delle mascherine all’aperto, sarà fondamentale che questa venga comunque indossata (si ricorda che comunque la legge mantiene l’obbligo della mascherina all’aperto quando vi siano assembramenti)”.
“Si è trattato e si tratterà di un lavoro serio e importante, portato avanti dall’Associazione commercianti, dalla Pro Loco e dal Comune di Carpaneto, che ha dato anche quest’anno il patrocinio, consentendo l’azzeramento della tassa di occupazione del suolo pubblico, per venire incontro agli esercenti e agli espositori. I membri di queste organizzazioni, insieme con i volontari, hanno deciso di procedere con la manifestazione, per tutto ciò che rappresenta”. “Sarà fondamentale – conclude il primo cittadino – la collaborazione da parte di tutti. Ognuno di noi dovrà tenere comportamenti seri e rispettosi, per evitare di creare pericolo o anche solo preoccupazione negli altri. Ogni momento di comunità può funzionare solo e soltanto se tutti, individualmente, decide di essere parte positiva del gruppo”.
Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera