22.6 C
Parma
domenica, Maggio 22, 2022

A Palazzo Farnese “Il mio Dante” con Salvatore Dattilo

Ultimo appuntamento, sabato 29 gennaio alle 16 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese, con gli eventi collaterali relativi alla mostra “Tesori danteschi a Piacenza”. Ospite l’avvocato Salvatore Dattilo, figura assai conosciuta nel panorama culturale piacentino per la versatilità nell’interpretare monologhi teatrali, versi di grandi poeti, pagine dei romanzi più rappresentativi della nostra letteratura. Da anni Dattilo intrattiene con la sua voce, a volte accompagnato da brani musicali, un pubblico appassionato e attento. Sarà così anche sabato, quando illustrerà la sua lunga “frequentazione” de “La Divina Commedia” con qualche richiamo alla propria biografia e alle proprie esperienze letterarie, per regalare ai presenti le emozioni più coinvolgenti attraverso le letture delle opere del Sommo Poeta. In dialogo con i presenti, Dattilo interpreterà alcuni brani delle Cantiche dantesche.

Nato a Genova nel 1940 da famiglia siciliana, Salvatore Dattilo si è trasferito a Piacenza ancora bambino, ha frequentato il liceo classico Gioia e il liceo musicale Nicolini, nonché la Scuola di recitazione della Società Filodrammatica Piacentina. Laureato in Giurisprudenza a Parma, ha insegnato all’Istituto Romagnosi e all’Università Cattolica di Piacenza ed è tuttora avvocato libero professionista. Salvatore Dattilo ha sempre avuto una predilezione per la musica e la letteratura: la poesia di Dante e “La Divina Commedia” in particolare hanno avuto un ruolo di privilegio nella sua formazione culturale. Ha partecipato, infatti, a varie iniziative di “Lecturae Dantis” sia a Piacenza che in altre città.

Per le informazioni relative all’incontro occorrerà rivolgersi al servizio reference della Biblioteca: 0523-492410 e biblio.reference@comune.piacenza.it o consultare il sito https://www.passerinilandi.piacenza.it. L’accesso sarà garantito secondo le normative anticovid attualmente in vigore.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article