Il 26 dicembre nella Cattedrale di Piacenza risuoneranno le note del Gloria di Antonio Vivaldi proposto dal Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda. Voci soliste saranno il soprano Elisa Maffi e il mezzosoprano Romina Tomasoni, con l’accompagnamento strumentale dell’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici e la partecipazione, al Basso continuo, del Maestro Roberto Sidoli, mentre la direzione sarà di Don Roberto Scotti. Il Concerto è sostenuto dal Ministero Della Cultura e patrocinato dall’Associazione Federcori (Federazione Cori Italiani) alla quale il Coro Vallongina si è iscritto recentemente, tramite l’Associazione Chorus Inside Emilia, incontrando un’accoglienza straordinaria.
“La scelta dell’Opera più famosa di Antonio Vivaldi da un lato è stata motivata dal contesto liturgico del tempo di Natale, quando il Coro degli angeli ha fatto risuonare il canto “Gloria a Dio nell’alto dei cieli”; dall’altro lato la festa della cattedrale ci riporta a far memoria di quanto la comunità di Piacenza ha voluto, con una costruzione così maestosa e artistica, dare gloria a Colui che non può certo essere rinchiuso in un tempio, pur grande che sia, ma che in questo edificio ha avuto modo di incontrare un popolo che nella preghiera e nella fedeltà alla guida dei pastori ha voluto da sempre alzare lo sguardo al cielo e dar gloria al suo Dio. Il programma della serata segue dunque questo percorso: l’umiltà di un Dio che dal cielo ha voluto scendere sulla terra e nascere nel freddo nel buio di una grotta sarà celebrata da alcuni dei canti natalizi più famosi; la risposta di un popolo che sulla terra nel corso dei secoli ha innalzato per la gloria di Dio cattedrali in tutto il mondo, sarà espressa con il Gloria di Vivaldi e l’Alleluia di Handel”.
Ingresso è libero e gratuito, consigliata la prenotazione telefonando al 349 895 8589 oppure inviando una mail a corovallongina2@gmail.com
Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera