5.1 C
Parma
domenica, Gennaio 29, 2023

A Spazio 4.0 “Risveglia la tua creatività”

“La creatività è il mio presente”, “Viaggio nel tempo”, “I miei rifugi”, “Il mio corpo”, “Creatività e natura”, “Il mio sogno pazzo”: è così che Fabrizia Cristalli ha chiamato i singoli incontri di “Risveglia la tua creatività”, il suo corso dedicato a tutte e tutti coloro che, dai 18 anni in su, desiderano esprimersi attraverso la manipolazione dell’argilla e i colori, dedicandosi un momento in un contesto accogliente e aperto all’ascolto, che non richiede nessuna esperienza o competenza tecnica.

I sei incontri partiranno a Spazio4.0 dal 12 gennaio per concludersi il 16 febbraio, per un totale di 12 ore, sempre di giovedì, dalle 18 alle 20. Ci spiega la docente: «Non servono conoscenze di base: l’obiettivo è quello di scoprire i doni meravigliosi nascosti in ognuno di noi e favorire la libera espressione attraverso la creatività. Senza l’utilizzo di strumenti, solo con le proprie mani. Perchè l’arte può essere anche scoperta e riflessione, non solo tecnica».

Un assaggio di questo corso è stato già dato durante Quarto Mercato del 27 novembre, l’appuntamento mensile di Spazio4.0: a sperimentarsi un gruppo di partecipanti, che hanno molto apprezzato la proposta. Una di loro, Anita, descrive così l’esperienza: «All’incontro di domenica ho imparato un concetto importantissimo: creare senza essere schiavi di un obiettivo, del proprio giudizio e di quello altrui. Ho imparato ad ascoltarmi e a giocare, senza pretese, senza giudizi, senza limiti. E se non accade niente, pazienza. Si gioca con la creta per puro divertimento. Prima di cominciare a toccare la creta ci è stato chiesto di pensare a qualcosa di veramente piacevole per noi, io ho pensato a quando vado a Venezia, a quando vedo le navi passare davanti alla roulotte, all’atmosfera di quando si cena, e alle onde che vedo formarsi sporgendomi dal traghetto. E poi ho pensato al vento. Al vento salato».

«Nelle 12 ore di corso – prosegue Cristalli – scopriremo che tutti noi dormiamo su dei tesori, dei pozzi di energia, su dei vulcani di creatività, e su incredibili riserve di amore: siamo veramente belli! Spesso viviamo in un “sottosviluppo” interiore, senza sapere che le nostre energie, la nostra intelligenza e le nostre capacità sono magnifiche. E’ capitato anche a me e ora, nelle ore di lavoro, sento di dimorare in un luogo di riposo, di pace, di libertà e mi sento ricaricare: mi sento al mio posto, e felice, mi sento veramente me stessa».

Fabrizia Cristalli, scultrice, ha frequentato l’Istituto d’Arte Gazzola, studiando con il Professor Perotti. Espone in personali e collettive dal 1994 a Piacenza e in diverse città.

I posti sono limitati, per iscrizioni: corsi.spazio4@gmail.com – 392 478 4431 (solo WhatsApp)

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article