5.1 C
Parma
domenica, Gennaio 29, 2023

“A teatro con mamma e papà” e teatro scuola “Salt’in Banco”. Gli appuntamenti

Dal 2018, anno del debutto, ha raccolto successi in ogni parte d’Italia, e non solo. Nella passata stagione a Piacenza, dopo una lunga attesa dovuta alla chiusura dei teatri e alle limitazioni alle attività di spettacolo per l’emergenza sanitaria, lo abbiamo rivisto nel cartellone per le scuole. Ora lo ritroviamo in programma al Teatro Filodrammatici sia per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” sia per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” e si annuncia ancora una volta il tutto esaurito. Si tratta de “Il più furbo”, una delle produzioni di Teatro Gioco Vita più amate dal pubblico dei bambini e delle bambine, e non solo. Sarà in scena domenica 11 dicembre alle 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 12 e martedì 13 alle 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”. 

Proseguono così le Stagioni di teatro ragazzi 2022/2023 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Mentre si avvicina alla casa della nonna pregusta già il pranzetto: sarà uno scherzo da ragazzi divorarsele entrambe… Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo non infila la camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori! Ma il bosco è un luogo molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe, e il nostro Lupo fa imbarazzanti incontri (i Tre Porcellini, i Sette Nani, il Principe Azzurro) che mettono fortemente in crisi la sua vanità.

Con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, “Il più furbo” è tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli: un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. In scena un solo attore-narratore, Andrea Coppone, che, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia. L’adattamento teatrale è firmato da Enrica Carini e Fabrizio Montecchi, le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Mario Ramos), le musiche di Paolo Codognola, le coreografie di Andrea Coppone, i costumi di Tania Fedeli, il disegno luci di Anna Adorno. Alle luci e fonica Cesare Lavezzoli. 

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article