5.6 C
Parma
martedì, Dicembre 6, 2022

A teatro con mamma e papà, “Il cielo degli orsi”

Ritorna a Piacenza uno degli spettacoli più riusciti di Teatro Gioco Vita, con quasi 400 repliche dal 2014 ad oggi nei teatri italiani ed europei, rappresentato anche in Canada (Montréal, Beloeil, Saguenay e Québec), negli Stati Uniti (The New Victory Theater di New York, a Broadway sulla 42° strada) e in Giordania (Amman), assente dalla nostra città dal dicembre 2018.

Lo vedremo domenica 27 febbraio alle ore 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche lunedì 28 febbraio alle ore 9 e alle ore 10.45 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, nell’ambito delle Stagioni di teatro ragazzi 2021/2022 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Premio “Tibor Sekelj” 2019 come “spettacolo con il messaggio più umano” e riconoscimento agli interpreti Deniz Azar Azhari e Andrea Coppone al 52° PIF – Puppet Theatre Festival di Zagabria, “Il cielo degli orsi” è tratto dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch. Regia e scene sono di Fabrizio Montecchi, le sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch), le coreografie di Valerio Longo, le musiche di Alessandro Nidi, i costumi di Tania Fedeli e le luci di Anna Adorno.

Il cielo degli orsi si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà e dopo un lungo cercare sembra capire che la soluzione sta in cielo… La seconda ci racconta invece di un orsetto che è molto triste per la morte del nonno e, quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, parte per il mondo alla sua ricerca…

Per entrambi i protagonisti l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possono essere soddisfatte. Ma si accorgono, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trova la risposta. Infatti l’orso la trova in una bella orsa che gli compare al fianco e che indovina in un attimo i suoi pensieri. Piccolo Orso invece la trova nelle rassicuranti certezze rappresentate dagli affetti familiari: nei genitori che si prendono cura di lui affinché superi il suo dolore e si convinca che la vita è, davvero, il suo più bel cielo.

“Il cielo degli orsi” affronta temi delicati e profondi con leggerezza e tatto e una grande capacità di sintesi. La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che rimane comunque forte perché ci restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti noi incontriamo, a maggior ragione i bambini, quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita. Difficoltà che nascono dalla complessità e varietà delle relazioni umane e dall’indifferenza che il mondo sembra riservare ai nostri piccoli o grandi dolori. L’unico percorso possibile è sempre quello esperienziale e non razionale e l’unica risposta, anche se non è “la risposta”, è spesso la più vicina a noi, se non già dentro di noi.

Teatro Filodrammatici

domenica 27 febbraio 2022 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 28 febbraio 2022 – ore 9 e ore 10.45

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita

IL CIELO DEGLI ORSI

Dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch

con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone

regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari

(tratte dai disegni di Wolf Erlbruch)

coreografie Valerio Longo

musiche Alessandro Nidi

costumi Tania Fedeli

luci Anna Adorno

realizzazione scene Sergio Bernasani

CREAZIONE 2014

pubblico: da 3 a 7 anni

teatro d’ombre, d’attore e danza

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2021/2022

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article