33.1 C
Parma
domenica, Agosto 14, 2022

Alla scoperta del liberty piacentino con l'esperto Andrea Speziali

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Art Nouveau Week, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni.
La quarta edizione organizzata dall’Associazione Italia Liberty offre un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade del fenomeno Art Nouveau nelle sue manifestazioni internazionali, dall’8 al 14 luglio 2022.
 
L’obbiettivo è di divulgare e promuovere il patrimonio artistico compreso tra fine Ottocento e inizi Novecento: Modernismo, Liberty, Jugendstil, Art Nouveau, Secessione viennese.
 
Nella città di Piacenza é in programma una visita guidata condotta dall’esperto Andrea Speziali con i soci di Italia Liberty nel giorno 14 luglio alle 18:00 con partenza dalla Galleria Ricci Oddi dove è in corso la mostra su Klimt. La passeggiata, tutta in bicicletta, è stata organizzata per commemorare Gustav Klimt in occasione del giorno del suo compleanno. Il percorso poi si estende per tutta la città fruendo siti come il Teatro della Filodrammatica, Casa Milza, Casa Metti fino all’albergo San marco caratterizzato dai suoi ferri battuti Liberty. 
 
N.B.: È obbligatoria la richiesta di partecipazione via mail a info@italialiberty.it o sms +393200445798 (indicando città e giorno) e successivamente la conferma da parte di Italia Liberty per la partecipazione. Sconsigliamo di presentarsi sul posto del percorso senza aver ottenuto la conferma di adesione poiché è possibile che i gruppi siano già al completo, rinviati o annullati. I Percorsi si attivano con una presenza di minimo 10 persone.
  
Il calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, è rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.
Un periodo che scelto per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altre numerose occasioni celebrative e di rilettura di personalità artistiche quali Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski, Fernand Allard l’Olivier e Charles Cottet.
 
La quarta edizione di Art Nouveau Week è anche l’occasione celebrativa del dies natilis di un’altra notevole figure dell’arte del Novecento: SILVIO GAMBINI (1877 – 1948) dove a Busto Arsizio in provincia di Varese si possono ammirare prestigiose ville da lui progettate in stile Liberty.
 

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article