26.5 C
Parma
giovedì, Luglio 29, 2021

Arena Daturi e Parco Raggio, i film in programma fino a domenica 18 luglio

Il programma della settimana si apre con diversi film documentaristici, ma non mancheranno anche appuntamenti più sentimentali.

Lunedì 12 luglio verrà proiettato il film Nilde lotti, il tempo delle donne, una candidatura ai Nastri d’Argento. Paola Cortellesi, insieme alle testimonianze di donne e uomini che l’hanno conosciuta, ci presenta Nilde Liotti, una donna determinata e leale, personaggio fondamentale per la politica e società italiana.

A seguire martedì 13 luglio, Notturno, con cui il regista Gianfranco Rosi ci rende partecipi dell’assurda condizione umana degli abitanti del medio oriente attraverso immagini che riflettono i segni della guerra a contatto con vite innocenti obbligate a subirne costantemente i disastri.

Maledetta primavera, mercoledì 14, è invece un film pieno di aria e di luce, ma sotteso da ombre scure e paure inconfessabili. Crescita e ricerca consapevole della propria sessualità in un’ottica di empatia.

Gli ultimi due film della settimana si sposteranno a parco Raggio, a Pontenure. Ninotchka, brillante burlesque di Bolscevichi all’estero, dove Greta Garbo rivela per la prima volta una eccellente padronanza del registro comico. Battute pungenti e riuscite caratterizzazioni per mettere in ridicolo tutto quanto impedisce all’umanità di essere serena.

Venerdì 16 siamo accompagnati da una proiezione di intrighi, passione e tradimenti. La notte, film vincitore di un Orso d’oro al Festival di Berlino, Nastro d’argento e David di Donatello. L’eccellente sceneggiatura di Antonioni, Flaiano e Guerra. L’amena fotografia di Gianni Di Venanzo, imprime nella pellicola le scene più importanti del cinema italiano degli anni Sessanta.

Infine domenica 18 ci aspetta un grande classico in pellicola, Novecento Atto I. “Un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell’Ottocento, al mélo hollywoodiano degli anni ’50. Senza evitare i rischi della ridondanza, Bertolucci gioca le sue carte sui due versanti del racconto.”, da Il Morandini.

I PROSSIMI FILM IN PROGRAMMA

SABATO 10 LUGLIO 21:45
THE FATHER – 1° passaggio

di Florian Zeller, con Anthony Hopkins e Olivia Colman, 1h 37′, UK/FRA 2020
Scheda film

DOMENICA 11 LUGLIO, ORE 21:45
LA NOTTE
Parco Raggio
di Michelangelo Antonioni con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti, 2h, ITA/FRA 1961
Scheda film

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article