19.8 C
Parma
giovedì, Marzo 23, 2023

Arte Terapia per tutti, “Caviardage” e “Una favola..in ombra”

Sarà una giornata di arte, relax e creatività quella di sabato 12 febbraio a Spazio4.0, a cura della psicologa, psicoterapeuta in formazione ed educatrice Chiara Zanangeli e della docente e arteterapista Elisabetta Saiani, due professioniste che hanno fondato ArtePsiche.

Di cosa si tratta? ll loro è un progetto che ha l’obiettivo di far conoscere l’arte terapia e i preziosi utilizzi che se ne possono fare. L’arte terapia, infatti, può permettere a bambini e ragazzi di entrare maggiormente in contatto con se stessi, riscoprendo la propria sensibilità e creatività, in modo da costruire così un dialogo profondo con la propria anima e con l’anima del gruppo dei partecipanti. Consente inoltre di lavorare in modo inedito alla promozione del benessere, educando allo stare bene. Un effetto di cui possono beneficiare anche gli adulti: per questo la giornata di sabato sarà dedicata a diverse tecniche per diverse fasce di età.

Aggiunge Saiani: “Oltre un anno fa abbiamo deciso di unire le nostre due professionalità e provare a creare un qualcosa di nuovo ed innovativo. Ci siamo rese conto che c’è poca informazione e molti stereotipi riguardo l’argomento, che abbiamo voglia di sciogliere e scacciare. Cos’è veramente l’arte terapia? E come può la psicoterapia essere amica di un qualcosa di artistico? Vogliamo provare a spiegarlo, far comprendere la vera natura delle cose e rispondere a tante domande in particolare una: cosa non è l’arte terapia?”

Nella giornata di sabato, la mattina sarà dedicata agli adulti (dai 16 anni in su), con una proposta di “Caviardage”, dalle 10 alle 13, che Zanangeli ci spiega essere: “un processo creativo che parte da ciò che qualcun altro ha scritto, per tirare fuori parole solo nostre”. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a bambine e bambini tra gli 8 e i 10 anni, con “Una favola…in ombra”: dalle 15 alle 17.30 proveranno a creare e raccontare una storia in tempo reale, attraverso “ombre affascinanti e misteriose che aprono porte a mondi lontani”.

La partecipazione a entrambi i laboratori è gratuita, ma è necessario iscriversi: artepsiche21@gmail.com – 392.4691579 (Elisabetta) – 329.5661629 (Chiara).

Per info: pagina Facebook ArtePsiche, account Instagram @arte_psiche

Altre informazioni su www.comune.piacenza.it/spazio4 e profili social di Spazio4.0: pagina Facebook Spazio4 Piacenza e account Instagram @spazio4piacenza.

Sabato 12 febbraio

ARTETERAPIA PER TUTTI: “CAVIARDAGE” e “UNA FAVOLA…IN OMBRA”

A cura di ArtePsiche

Spazio4.0, Via Manzoni 21, Piacenza (ingresso Via Millo 4)

– – –

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article