31.6 C
Parma
giovedì, Luglio 29, 2021

Associazione Sentiero del Tidone, Escursione a Santa Maria del Monte

Domenica 27 giugno – Escursione “Santa Maria del Monte”

Dopo il successo dell’ultima escursione, dove i partecipanti hanno potuto conoscere a fondo la parte alta della Val Tidone tra rocce, cascate e guadi, unitamente al borgo di Romagnese, al Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva, alla degustazione di prodotti tipici biologici e aver percorso un tratto del Cammino di San Colombano oltre naturalmente al Sentiero del Tidone, il circuito “Val Tidone Lentamente” propone un nuovo appuntamento domenica prossima 27 giugno con l’escursione “Santa Maria del Monte”. Oltre a dare il titolo alla camminata, il luogo di quiete e contemplazione di Santa Maria del Monte nel comune di Alta Val Tidone, da cui godere di un magnifico panorama a 360 gradi sulla Val Tidone e sulle vallate pavesi circostanti, è il fulcro dell’escursione che partirà da Montalbo di Ziano Piacentino e, attraverso un suggestivo percorso tra i vigneti, si raggiungerà il santuario che domina la vallata. Ci sarà la possibilità di scoprire qualcosa in più su questo luogo molto caro ai valtidonesi e non solo, di cui si parla già in testimonianze scritte di pellegrinaggio nel 1152.

L’escursione prevede il pranzo al sacco e il successivo ritorno al luogo di partenza.

Escursione adatta a tutti di circa 12 chilometri. L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro Sabato 26 e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida Laura Ferrari tramite i seguenti contatti: telefono 3474435464 oppure email ferrarilauraalda@gmail.com.

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it

Raggiungeremo attraverso le vigne Santa Maria del Monte da cui godremo un panorama stupendo, consumeremo il nostro spuntino al sacco e poi ritorneremo a Montalbo.

POSSIBILITA’ DI FERMARSI A PRANZO PRESSO L’AGRITURISMO LA VOLPE E L’UVA

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article