2.9 C
Parma
martedì, Gennaio 25, 2022

Auditorium della Fondazione, Flavio Caroli presenta “I sette pilastri dell'arte di oggi”

Torna a Piacenza per presentare il suo ultimo libro Il professor Flavio Caroli, illustre storico dell’arte e celebre divulgatore. Questa volta Caroli guarda alla sua musa preferita: l’arte moderna con i suoi eroi maledetti ed il suo ribollente scalpitare.

            In questo libro egli ripercorre le sette rivoluzioni che hanno segnato l’arte del secondo dopoguerra, individuandone i «pilastri», perché «non si può capire l’arte d’oggi se non se ne conoscono almeno le fondamenta».

            L’Arte Ambientale, il Minimalismo, l’Arte Concettuale, l’Arte Povera, la Body Art, l’autolesionismo nella Londra negli anni Settanta, la pioniera Marina Abramović, l’Arte Astratta, Anish Kapoor, «ponte mirabile fra arte d’Oriente e arte d’Occidente», fino agli «antimanieristici» anni Ottanta – che sempre, nei diversi secoli, più che chiudere il proprio tempo anticipano il secolo che sta per cominciare –, con protagonisti, tra gli altri, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Caroli racconta la formazione e l’evoluzione di questi fondamentali snodi artistici, ne segnala le derivazioni, le eredità maturate e le proiezioni nel futuro. Tra ricordi personali, aneddoti e interpretazioni poetiche, accompagnati dalle immagini dei capolavori degli ultimi settant’anni, I sette pilastri dell’arte di oggi è un prezioso viatico per leggere la nostra contemporaneità con gli occhi dell’estetica.

            Appuntamento con l’autore è per venerdì 10 dicembre alle ore 17,00 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S.Eufemia, 12 a Piacenza.

cover_Caroli_I sette pilastri dell'arte di oggi-2

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article