
Bassil’Ora, l’intenso racconto della Campagna di Russia, per la regia di Rebecca Basso, raccolto dalla viva voce di uno dei suoi oramai rarissimi superstiti, il centenario Giuseppe Bassi – arriva nelle sale del Cinema Teatro Moderno di Castel San Giovanni: l’appuntamento è proprio venerdì 3 febbraio – giorno del 104esimo compleanno del mitico Bassi – alle 21 e domenica 5 febbraio alle 18. La giornata del 3 febbraio vedrà, in apertura e chiusura del film, l’esecuzione di alcuni brani da parte del Coro Alpino ANA Valtidone.
L’evento è in collaborazione con UNIRR Stradella Oltrepò e l’ingresso è ridotto per i soci A.N.A. e U.N.I.R.R.
Fra foto di repertorio, disegni, animazioni e l’incontro con l’attrice Karina Arutyunyan, discendente ideale e reale di quel popolo che fu coprotagonista di questa cupa vicenda, il film documentario è una testimonianza tanto dura ed intensa, quanto tenera e profonda di una storia lontana ma ancora presente. Su tutto domina il sorriso e l’occhio luminoso di Giuseppe Bassi – con il suo bagaglio di cent’anni di vita.
Il film ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, collezionando alcuni riconoscimenti tra i quali il Premio Confod (miglior documentario) all’Italian Film Festival di Cardiff, Menzione Speciale della Giuria Critica all’Asti Film Festival, Miglior Montaggio a Inventaunfilm, Miglior Lungo Internazionale all’Anthem Libertarian Film Festival (USA) – Miglior Documentario all’Eastern Nigeria Film Festival, Miglior Documentario Italiano al Sicily FIlm Award, Miglior Documentario al Social Film Festival Artelesia.
Bassil’ora è una produzione Emerafilm con il contributo di Kioene e Regione del Veneto – Por FESR Veneto 2014- 2020 Azione 3.3.2. Interventi a favore della produzione cinematografica, con il sostegno di Pro-Loco di Villanova di Camposampiero, con i patrocini dei Comuni di Villanova di Camposampiero(PD), Pozzuolo del Friuli (UD), dell’U.N.I.R.R. Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini e del Ministero della Difesa.
Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi