22.2 C
Parma
mercoledì, Settembre 28, 2022

Biblioteca di Vigolzone, “La parola alle donne di Dante”

Sabato 11 dicembre alle ore 17 anche la biblioteca comunale di Vigolzone celebra il poeta fiorentino attraverso un incontro all’insegna della musica e della letteratura dal titolo “La parola alle donne di Dante”.

La scrittrice fiorentina Caterina Perrone, autrice dei testi sulle figure femminili dantesche, sarà accompagnata dal Maestro di violoncello Graziano Beluffi in un reading letterario in cui prenderanno vita figure intense e poetiche come la nota Francesca da Rimini, Pia dei Tolomei e la quasi sconosciuta Antonia figlia dell’Alighieri e di Gemma Donati.

Ad introdurre le letture spiegandone il senso e le implicazioni esegetiche sarà proprio Caterina Perrone che nel 2021 ha scritto i testi de La parola alle donne di Dante per “L’eredità delle donne” manifestazione annuale a cura di Serena Dandini. Nel 2020 l’autrice aveva già pubblicato tre racconti in altrettante antologie: con Io sono la Pia si classifica prima al Premio “Il sigillo di Dante”, indetto dalla sezione Dante Alighieri di Sarzana/La Spezia. A dare voce alle donne di Dante saranno l’autrice stessa, le bibliotecarie Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi e la referente del Circolo dei Lettori Mariella Terzoni.

Di grande fascino e notevle suggestione sarà l’accompagnamento musicale affidato alla professionalità del Maestro Beluffi diplomatosi all’eta di 22 anni con il massimo dei voti al Conservatorio di Cagliari. Nel corso degli anni Beluffi ha vinto 11 Concorsi fra nazionali e internazionali di violoncello e musica da camera insegnando, parallelamente, presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Milano. Ancora oggi, con passione e dedizione, si dedica all’educazione musicale delle giovani generazioni. 

Si preannuncia un pomeriggio intenso e ricco di suggestioni in cui la lettura sarà enfatizzata ed arricchita dall’accompagnamento musicale sulle note di Alfredo Piatti, David Popper e J.S. Bach. 

L’evento, libero è gratuito, è organizzato da Educarte soc. coop. in collaborazione con il Circolo lettori e l’Amministrazione comunale di Vigolzone. 

Per partecipare è necessario essere muniti di super green pass. E’gradita la prenotazione.

INFO:

biblioteca@comune.vigolzone.pc.it

0523-872746

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article