4.8 C
Parma
giovedì, Dicembre 2, 2021

Biffi Arte: “Dante e Ulisse. Il viaggio e la biografia”

Salone d’onore della Galleria Biffi Arte
via Chiapponi 39 – Piacenza

FABIOLA GIANCOTTI presenta

DANTE 2021
LA COMMEDIA E I SUOI PROTAGONISTI
VIRGILIO – BEATRICE – ULISSE – DANTE

TRE INCONTRI PER RESTITUIRE, CON LA LETTURA, IL TESTO DI DANTE
Interviene l’attore
GUALTIERO SCOLA
—————
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria: galleria@biffiarte.it – tel. 0523-324902

TERZO INCONTRO
Sabato, 13 novembre ore 17

DANTE E ULISSE. IL VIAGGIO E LA BIOGRAFIA
Fino a noi non è giunto nulla appartenuto a Dante. Neanche una riga, neanche una firma. Neanche una biografia, che per fortuna, con gli echi dell’epoca, provò a scrivere Boccaccio. Ma il testo di Dante abbonda di notizie, di racconti, di elementi familiari, sociali e politici della sua vita e del suo viaggio. Le pagine più belle sono quelle di Ulisse, un altro viaggiatore che, già con le parole di Omero e di Virgilio, entra nella narrazione.
 

Fabiola Giancotti, ricercatrice, scrittrice, editor. Si occupa di linguistica, di editoria, di scrittura, di arte. Tra i suoi libri:Alberto Bragaglia. Il futurismo europeo; Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione, Dizionario di cifrematica.Tra i film: la trilogia L’astrazione nella pittura. Malevič, Mondrian, Kandinsky; tra gli studi su Dante: Dov’è Beatrice? La questione donna e la questione femminile nell’opera di Dante; Virgilio. La nozione di maestro nella Commedia di Dante. Cura mostre d’arte e tiene corsi, conferenze, dibattiti in varie istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Molte le pubblicazioni di articoli, saggi e ricerche.

Gualtiero Scola, attore di teatro e di cinema, è anche autore e regista teatrale. Sulla scena dei maggiori teatri italiani, si è formato all’Università di Bologna. Fra teatro, televisione e cinema partecipa a numerosi film e fiction noti a un ampio pubblico. Dirige, con Nadia Frola, l’Associazione Teatri Danzanti con cui mette in scena spettacoli nuovi che combinano il teatro con la musica, la poesia, la danza. La ricerca è costante nei testi di filosofi, poeti, santi, che restituisce in forma di scrittura teatrale. A sua firma l’opera su Francesco d’Assisi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article