17.7 C
Parma
giovedì, Settembre 29, 2022

Capannette di Pej, inaugurazione del Cammino Capannette di Pej – Monte Chiappo

Domenica 3 ottobre alle ore 10 verrà inaugurato l’antico Cammino Capannette di Pej – Monte Chiappo

Programma

09.30 ritrovo a Capannette di Pey
10.00 cerimonia d’inaugurazione
10.30 escursione al monte Chiappo
13.30 pranzo presso Albergo Capannette di Pej

Colori e sapori d’autunno – Menu

salumi nostrani
insalata russa
pappardelle al ragù di cinghiale
tiramisù

1/4 vino – caffè

€ 15,00

E’ gradita la prenotazione
info presso albergo Capannette di Pey
0523 935129 – 347 9769455
mail: capannette@libero.it

Dalla sinergica collaborazione tra associazionismo (FIE ed A-TREK) e l’imprenditoria (Albergo/Ristorante TAMBUSSI) è scaturito il progetto dedicato alla rivalutazione dell’alta valle del torrente Boreca.

I “Percorsi Ecologici di Capannette di Pej” progettati dai tecnici FIE/A-TREK nei i mesi estivi (giugno-settembre) saranno resi totalmente fruibili nella primavera 2022.

Domenica verrà inaugurato il primo itinerario che ha portato alla rivalutazione del percorso salente dalle Capannette a Costa Montanaia Rusbone ed al monte Chiappo.

Sino agli anni ’70 del secolo scorso era utilizzato per la fienagione ed il trasferimento delle mandrie bovine all’alpeggio.

L’abbandono delle Terre Alte e le mutate esigenze economiche e di vita sociale hanno fatto sì che l’antico cammino cadesse in disuso.

Oggi è stato recuperato e funge da ottimo collegamento tra le supere vie del Sale e del Mare – provenienti l’una da Varzi e l’altra da Tortona – e le infere Vialonga 1 e Percorso Internazionale E7 permettendo ai trekker di raggiungere velocemente il posto tappa di Capannette di Pej.

Ma il progetto non si è meramente fermato a questo importante collegamento; con una più ampia visione escursionistica e di rivalutazione delle vie pedonali locali si sono prese in esame le differenti, difformi peculiarità di altri itinerari e dall’unione di tutte queste possibili vie sono nati i “Percorsi Ecologici di Capannette di Pej”.

Le possibilità escursionistiche sono idonee ad uno escursionismo a “tutto campo” dal neofita dell’andar per monti alle famiglie, dagli appassionati dell’escursionismo invernale ai gruppi giovanili e scolastici desiderosi di vivere un’”Avventura dietro l’angolo”.

La filosofia che ha guidato l’intervento è correlata, inoltre, alle nuove linee di AMODO – Alleanza per la MObilità DOlce di cui la FIE è membro fondatore – spingendosi, anzi, ancora più a fondo con il camminare SOS (Slower-Older-Smarter).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article