2.3 C
Parma
sabato, Dicembre 4, 2021

Castel San Giovanni, “Scene da processo per stupro” al Teatro Verdi

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Assessorato alla cultura del Comune di Castel San Giovanni manda un segnale forte e offre alla cittadinanza la visione dello spettacolo teatrale Scene da processo per stupro tratto da un docufilm della RAI del 1978. L

a tematica trattata è molto sentita e tristemente attuale, infatti lo spettacolo ha debuttato presso la Cappella Ducale di Piacenza a fine maggio di quest’anno, con tre repliche andate sold out. E` il risultato di un percorso iniziato a marzo di quest’anno sul primo processo per stupro ripreso in Italia dalle telecamere della Rai e mandato in onda nell’anno successivo.

Il documentario è stato proiettato in molti Paesi del mondo e ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il Prix Italia e il MOMA di New York ne conserva una copia negli archivi. Tutt’ora appare come un documento unico per quanto riguarda la storia del femminismo, della televisione e dell’intera società italiana. Testimonia infatti la mentalità secondo la quale la vittima è, a sua volta, moralmente colpevole, accusata di aver attirato l’attenzione con comportamenti inopportuni, di essere stata in qualche modo consenziente o addirittura di aver ignorato l’inclinazione naturale dei maschi a essere predatori.

Questo spettacolo teatrale ricalca ciò che è realmente accaduto e vuole essere un cammino di presa di coscienza all’interno del pensiero collettivo, anche attraverso la provocazione data dal linguaggio utilizzato dai vari giudici, molto crudo, al fine di scuotere coscienze. Una lotta al giudizio facile, che nonostante tutte le conquiste fatte, continua a serpeggiare ed è la ragione principale per cui, anche oggi, tante donne non denunciano i propri partner violenti: sentono il peso di una colpa che non hanno e provano vergogna nel denunciare.

La conclusione del processo è volutamente lasciata allo spettatore, che viene spinto alla riflessione su fatti reali che purtroppo continuano ad accadere e il periodo di lock down ne è stato la triste prova e mai momento storico sembra più adatto per riproporre questa riflessione.

VENERDi`19 novembre ore 21.00 – Teatro Verdi di Castel San Giovanni

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article