4.1 C
Parma
mercoledì, Gennaio 26, 2022

Chiesa di Santa Maria in Cortina, Concerto di Santa Barbara

In programma nella Chiesa di Santa Maria in Cortina sabato 4 dicembre alle 18 il Concerto di Santa Barbara, musiche sacre eseguite dal Coro Vox Silvae Ensemble.

In occasione della festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, il Club di territorio Emilia Nord del Touring Club Italiano Piacenza, in collaborazione con gli Amici dell’Arte Gruppo Giovani di Piacenza, vi invita a partecipare al concerto che si svolgerà nella suggestiva Chiesa di Santa Maria in Cortina, sede di Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
Questo evento si ricollega alla mostra “La Madonna Sistina rivive a Piacenza”, svolta a riscoprire il celebre quadro dipinto da Raffaello Sanzio attorno al 1513 appositamente per la chiesa di San Sisto a Piacenza, dove, nella parte destra del quadro, viene raffigurata Santa Barbara, le cui reliquie sono infatti conservate in una cappella laterale alla navata centrale.

Vox Silvae Ensemble è un coro misto diretto da Federico Perotti volto alla riscoperta e diffusione del repertorio musicale corale. Ha all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con realtà musicali, musicisti e rassegne musicali. Dal 2015, anno di fondazione, ha sede presso il Monastero Benedettino di San Raimondo. Il repertorio del gruppo spazia dal gregoriano alla musica contemporanea. Nel 2018 realizza il suo primo CD per l’etichetta “Tactus”: l’oratorio “Franca da Vitalta”. Nel 2021 ha dato vita ad un nuovo progetto di incisione pubblicato dall’etichetta Tactus all’interno del bando “Piacenza riparte con la cultura”.

Ingresso libero con offerta

Prenotazione consigliata:
emilianord@volontaritouring.it
amicidellartegruppogiovani@gmail.com

Ingresso fino ad esaurimento posti
Obbligo di Green Pass e mascherina

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article