3.4 C
Parma
martedì, Dicembre 6, 2022

Ciack, si gira a Sabbioneta. Videoconferenza su film e produzioni televisive e cinematografiche realizzate dentro e fuori le mura gonzaghesche 9/3/2022

Ciack, si gira a Sabbioneta. Videoconferenza su film e produzioni televisive e cinematografiche realizzate dentro e fuori le mura gonzaghesche 9/3/2022

Ciack, si gira a SabbionetaLa particolare struttura urbanistica grazie alla quale Sabbioneta (MN) è entrata a far parte della lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ne ha fatto anche il luogo ideale scelto da registi e produttori per le loro opere cinematografiche e televisive.

È questo l’argomento che, grazie alla collaborazione con il gruppo Barattamici, sarà sviluppato nella conferenza “Ciack, si gira a Sabbioneta”, che si terrà sul Web, focalizzata sui film e le produzioni televisive e cinematografiche realizzate dentro e fuori le mura gonzaghesche.

Alberto Sarzi Madidini, cultore di storia locale e coordinatore delle Pro Loco della zona territoriale Oglio-Po, passerà in rassegna le diciotto produzioni nelle quali ci sono location e comparse locali.

Registi di grande fama come Antonio Pietrangeli, Florestano Vancini, Luigi Comencini, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Patroni Griffi, Pier Paolo Pasolini, Mauro Bolognini, Salvatore Nocita, Giorgio Diritti, Michele Soavi hanno scelto Sabbioneta per realizzare opere di diverso genere: storico, musicale, biografico, satirico, impegnato, fantastico e popolare.

Film nei quali sono stati impegnati attori di fama internazionale come Catherine Spaak, Nino Manfredi, Gino Cervi, Enrico Maria Salerno, Alida Valli, Fabio Testi, Charlotte Rampling, Massimo Ranieri, Mino Reitano, Luciano Pavarotti, Andrea Occhipinti, Sophie Marceau, Anna Galiena, Elio Germano, Michele Riondino e ai quali hanno collaborato artisti premi Oscar come Vittorio Storaro ed Ennio Morricone.

Opere per il piccolo e il grande schermo che hanno contribuito, e potranno contribuire anche in futuro, alla promozione e alla risonanza internazionale della “Città Ideale”.

Invitiamo quindi tutti a collegarsi il giorno 9 marzo 2022 alle ore 21:00, on-line ai seguenti link:

Facebook, la pagina del gruppo Barattamici: https://www.facebook.com/barattamici
Facebook, la pagina di Casa Ottolenghi: https://www.facebook.com/Casa-Ottolenghi-Sabbioneta-103915528395214
Youtube, il canale di Alberto Sarzi Madidini: https://www.youtube.com/channel/UCw6AveVV0t7ABKvcqCQl1LQ

Fonte: http://www.mantovanotizie.com/

Questo post è stato pubblicato da Mantova Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article