4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

«Come sta cambiando la nostra idea di natura?». All'Xnl una mostra per riflettere: aperta fino al 29 gennaio

Una mostra come una grande macchina scenica costruita con immagini scaricate da database globali. Un campionario infinito di rappresentazioni della Natura che ci offre una riflessione sulla Natura stessa. Tutto questo è Come un limone lunare, inaugurata all’Xnl di via Santa Franca a Piacenza il 23 settembre. La mostra è dell’artista palermitano Francesco Simeti, è curata da Paola Nicolin e resterà aperta fino al 29 gennaio 2023.

Collage, sculture, oggetti in ceramica, installazioni e tante immagini tratte dalle fonti più disparate: immagini che disegnano, nel loro insieme, un patrimonio visivo del paesaggio, abbandonato e ferito. Simeti restituisce all’interno di questa nuova narrazione temi cari alla sua ricerca: la crisi ambientale, il dramma dei conflitti e i conseguenti spostamenti di persone, la compresenza di reale e artificiale, passato e futuro, fisico e digitale… ma “che cosa racconteranno queste immagini di noi?”

Contestualmente all’inaugurazione della mostra è stato dato il via a Xnl Aperto: il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano è dunque in rete con altri spazi del territorio e la promozione dell’arte e della cultura è l’obiettivo primario.

NEL VIDEO LE INTERVISTE

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article