33.1 C
Parma
domenica, Agosto 14, 2022

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna

Ferragosto in spiaggia? Decisamente un classico italiano.

Feste sulla spiaggia, concerti, fuochi d’artificio… ecco alcuni eventi che quest’anno potete trovare lungo la Riviera romagnola.

Partiamo dalle spiagge di Comacchio dove i cieli di Porto Garibaldi (14 agosto) e Lido delle Nazioni (15 agosto) si illumineranno grazie a suggestivi spettacoli pirotecnici.

Stessa situazione si verifica più giù, scendendo verso la costa ravennate dove a ferragosto si potrà assistere a diversi show tra i cieli di Punta Marina e Lido Adriano (14 agosto), ma anche Porto Corsini (15 agosto).

Se amate la musica fino a tarda notte, consigliamo di fare una sosta in uno dei tanti stabilimenti balneari di Marina di Ravenna che in occasione della notte di ferragosto (14 agosto) esplode di feste e divertimento incontenibili.

Rimanendo sempre in zona ricordiamo i concerti all’alba in programma nei lidi ferraresi, ma anche la data di chiusura del festival Spiagge Soul (14 agosto).

Come ogni anno il 14 agosto Cervia festeggia il compleanno di Milano Marittima. Non tutti sanno infatti che ​​la data di nascita della nota località balneare è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, quando fu firmata una convenzione tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”.

Quest’anno il concerto celebrativo sarà tenuto dalla Grande Orchestra “Città di Cervia”, la stessa che la mattina seguente (15 agosto) si esibirà in un esibizione all’alba sulle rive dell’Adriatico per continuare la festa  in spiaggia per il Ferragosto con gli autori nell’ambito di Cervia Ama il Libro.

Ferragosto in Emilia Romagna
Ferragosto a Marina di Ravenna – Ph. Ravenna Tourism

Più giù, al confine tra i comuni di Cesenatico e Gatteo Mare, il ferragosto sarà scandito dalle note e dal ricordo del “Padre del liscio”, il grande maestro Raoul Casadei nato proprio il 15 di agosto: la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, accompagnata da ospiti d’eccezione, proporrà infatti delle inaspettate versioni dei grandi classici della tradizione romagnola sotto il cielo d’agosto.

Imperdibile il 14 agosto il concerto di Irene Grandi presso l’Arena Rubicone di Gatteo Mare, mentre il 15 agosto il tributo sonoro all’alba presso la spiaggia libera di Levante di Cesenatico con un omaggio al grande Enzo Jannacci a cura de “La banda dell’Ortica”.

Concerti all’alba, dj set musicali, ma anche l’immancabile spettacolo pirotecnico… a partire da sabato 13 agosto il Ferragosto di San Mauro Mare sarà come ogni anno una lunga maratona di eventi capace di animare il centro costiero.

Fuochi d’artificio anche per Bellaria Igea Marina che invita tutti il 14 agosto sulle sponde del porto canale per il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto.

La città di Rimini è in grande spolvero e come ogni anno propone per la metà di agosto tante iniziative in programma.

Il 13 agosto gli amanti della musica elettronica sono tutti invitati al Circoloco, il party ibizenco che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con dj nazionali e internazionali.

Due giorni dopo (14 agosto) lo show si ripete, questa volta con il Social Music City che accoglie i più grandi dj techno riuniti, tra cui l’acclamato Paul Kalkbrenner.

Immancabili la notte del 14 agosto i fuochi d’artificio, ancora più suggestivi se ammirati dalla Ruota Panoramica.

Il giorno dopo (15 agosto), sempre nell’area della Rimini Beach Arena, è la volta di Random – Una festa a caso, un grande party musicale per celebrare il Ferragosto.

Il 16 agosto tocca al Deejay Time, lo storico programma radiofonico con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso, tutto in diretta dalla spiaggia della Rimini Beach Arena.

Spostandoci più giù verso Riccione rimane l’aria di festa e divertimento. Al di là delle serate in programma nei locali di tutta la zona, si consiglia di non perdere il concerto all’alba di Diodato (spiaggia libera zona 133 antistante piazzale Vittorini) in programma il 14 agosto.

Sempre Riccione è sede dell’ormai tradizionale Deejay on Stage che, dal 4 al 24 agosto, porta nella nota località romagnola tutti i protagonisti delle hit estive, affidati alle sapienti mani di Rudy Zerbi.

La piccola Misano Adriatico propone mercatini, spettacoli con artisti di strada e il tradizionale momento dedicato ai fuochi d’artificio.

Infine Cattolica, la perla verde dell’Adriatico, che augura a tutti buon ferragosto anticipato con il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari in programma all’Area Regina il 13 agosto.

Il 14 agosto, invece, la musica anni ’90 invade Piazza Primo Maggio con il concerto di Deja Vu.

Per tutti quelli che amano la tranquillità e le belle e rilassanti passeggiate sul lungo porto, consigliamo invece i mercatini estivi al calar della sera tra barconi da pesca ed il bellissimo panorama sulla costa romagnola.

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article