6.6 C
Parma
mercoledì, Dicembre 1, 2021

Due giorni a piedi tra val Trebbia e Tidone, escursione sul sentiero ofiolitico dei Sassi Neri

Venerdì 13 e sabato 14 agosto tornano le camminate del circuito “Val Tidone Lentamente” con un’iniziativa molto singolare e inedita: un’escursione a piedi di due giorni zaino in spalla, percorrendo tratti del “sentiero ofiolitico” lungo il crinale tra le valli del Trebbia e del Tidone “guidati” dalle tracce geologiche di un passato lontano.

Si dormirà in tenda al chiarore delle stelle, ospiti dell’azienda agricola “Sassi Neri” di Pozzallo – Romagnese (PV), vedendo da vicino la vita di un’azienda di montagna, assaggiando i suoi prodotti a km 0 e parlando di Escursionismo Itinerante.

Si entrerà successivamente in territorio pavese, dove nasce il Tidone (e si arriva al chilometro 69 del Sentiero del Tidone), attraverso racconti di una terra intensa, vissuta seguendo le regole della montagna.

INFO ESCURSIONE – Percorso ad anello su due giorni con partenza e arrivo a Vaccarezza di Bobbio (PC). Adatto a tutti (ragazzi, bambini e anziani senza problematiche fisiche), con dislivelli moderati e di circa 10 km al giorno di cammino.

Tutte le indicazioni dettagliate di natura organizzativa su pasti e attrezzatura tecnica necessaria saranno indicate via email al momento dell’iscrizione. Prima di acquistare qualsiasi elemento tecnico si consiglia di consultarsi con la guida esperta escursionistica ambientale AIGAE Giuseppe Noroni.

L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro mercoledì 11 Agosto e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento facebook, oppure contattando direttamente la guida Giuseppe Noroni tramite i seguenti contatti: telefono 3297265227 oppure via email nomad.geography@gmail.com.

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article