20 C
Parma
sabato, Giugno 3, 2023

Escursionisti da Alessandria per scoprire la bellezza di Parcellara e Perduca

L’Appennino Trekking domenica scorsa ha accolto gli escursionisti de La Pietra Verde della Val Curone (Alessandria) per accompagnarli in una interessante visita ai siti sacrali della Pietra Parcellara e Pietra Perduca.
Come consuetudine sociale al semplice camminare si è unito un conoscere i luoghi attraversati con accurate descrizioni delle rarità ed unicità botaniche, delle particolarità geo-morfologiche e geologiche, delle tradizioni uso-costumali e storiche e ad ogni partecipante è stata consegnata una monografia illustrante percorso e spunti d’interesse. 
A margine due momenti conviviali volti a far conoscere i prodotti locali (dolci, vini, prodotti da forno).
Sulla cima della Parcellara, funestamente interessata dal tragico incidente dei giorni scorsi, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha tenuto una breve lezione sui pericoli sempre presenti nell’andar per monti e le modalità di allertamento per eventuali soccorsi.
Non è mancato un momento di silenzio di ricordo e commemorazione rotto solo dal suono del vento e dalle parole dell’Old Timer Pietro Nigelli che ha letto una libera parafrasi di due poesie di Sandro Daneri scomparso due mesi or sono “Quasi un presagio -Vedi anche il cielo s’oscura”.

vedi!
anche il cielo s’oscura
ora s’apre una luce il suo varco
flette un ramo sul capo
io penso che un giorno sarà passato
domani
passati i bambini, gli alberi e le foglie
e tutto porta qualcosa che ci è di peso
e ci avvicina ai piedi gli occhi
quasi un presagio l’acqua che filtra nel terriccio
e ci fa strada verso il passaggio misterioso 
che ci condurrà al silenzio
vedi!
anche il cielo s’oscura
ma ancora s’apre una luce il suo varco

Il prossimo appuntamento del programma “soffi di marzo” è per domenica 26 con l’escursione nella valle del torrente Carlone. Anche in questo caso l’uscita è idonea anche a neofiti e gruppi famigliari e porterà alla visita delle cascate termali del Carlone e dell’area insistente sul bacino idrografico del torrente pregna di storia, tradizioni ed interessi ambientali.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article