2.9 C
Parma
martedì, Gennaio 25, 2022

Famiglia Piasinteina, “Pagine semplici” di Maria Roncali

Martedì 21 dicembre alle ore 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via X Giugno 3, si terrà la presentazione del volume “Pagine semplici – Memorie di guerra della Crocerossina piacentina Maria Roncali 1915 – 1918”, a cura di Filippo Lombardi. Oltre all’Autore interverranno: saluti dell’Avv. Alessandro Guidotti, Presidente della Croce Rossa di Piacenza; Ludovico Lalatta Costerbosa, giornalista; Daniela Morsia, Biblioteca Passerini Landi; Filippo Lombardi, Direttore della collana “Piacenza in grigioverde”.

Una ricerca che nasce dal ritrovamento, presso la Biblioteca Passerini Landi, di una vecchia rivista piacentina che nel 1921 ha pubblicato i ricordi di Maria Roncali, crocerossina che restò servizio di guerra venendo decorata al Valor Militare per il coraggio e il comportamento tenuto al fronte, quando sotto i bombardamenti austriaci non si rifugiò al sicuro rimanendo al suo posto per assistere i feriti ricoverati nel suo ospedale da campo.

Memorie personali che ripercorrono tutti gli anni della guerra, dagli entusiasmi iniziali alle vicende più buie, attraverso gli occhi di una giovane e idealista maestra elementare.

Lo scritto originale è stato annotato e commentato da Filippo Lombardi, che con la collaborazione dei discendenti ha anche ricostruito la vicenda di vita della protagonista.

Si tratta del 18° volume della Collana “Piacenza in grigioverde”, che ricostruisce la storia di Piacenza e della sua provincia nel corso della Prima Guerra Mondiale.

L’ingresso è libero e l’evento si svolgerà in sicurezza secondo le vigenti norme anti Covid-19.
 

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article