5.6 C
Parma
martedì, Dicembre 6, 2022

Famiglia Piasinteina, presentazione del libro di Alessandro Ballerini “La contrada dei matti”

Giovedì 24 febbraio alle ore 16.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina in via X Giugno 3 si terrà la presentazione del volume “La contrada dei matti – ra contrè di matt” di Alessandro Ballerini. Oltre all’Autore interverrà Maurizio Dossena (Edizioni LIR).
Un percorso nella contrada bobbiese di Bobbio dove vengono ricordati tantissimi personaggi che hanno vissuto in quella contrada oppure personaggi che sono passati – per alcuni “pare…” – per Bobbio, lasciando un indelebile segno come San Francesco, Hemingway, Soraya, Dante, Petrarca, Heinstahyn , Leonardo che nel ‘400  pare abbia dipinto dal castello Malaspina la famosa Gioconda.
La “Ra contrè di matt” (l’attuale contrada di Borgoratto) faceva parte del gruppo di abitqazioni che ancora prima del XII secolo si estesero anche al di fuori del “centro” della città, allora esistente e incluso nel “recinto monastico di San Colombano”.
Per Sandro (così è chiamato dagli amici Alessandro Ballerini) un tuffo anche nei ricordi di luoghi di persone che ha conosciuto e che riporta nel bel volume, ricco di ricordi e di abitudini di una gioventù spensierata, prima di affrontare la vita.
Speriamo che porti con se (ma lo sarà di sicuro…) la sua immancabile chitarra per proporre al pubblico presente qualche canzone in dialetto piacentino.
L’ingresso è libero e l’evento si svolgerà in sicurezza secondo le vigenti norme anti Covid-19.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article