18.6 C
Parma
martedì, Ottobre 19, 2021

FattiCult 2021 – Fatti di Cultura Mantova

FattiCult 2021 – Fatti di Cultura Mantova

FattiCult – Fatti di Cultura
8a edizione
Mantova
24 settembre – 3 ottobre 2021

FattiCult Fatti di Cultura 2021 MantovaTorna a Mantova l’appuntamento con Fattidicultura – FATTICULT, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Fattidicultura sarà come sempre un appuntamento multidisciplinare che prova a ragionare su diversi aspetti, che vuole essere un momento di riflessione per promuovere le relazioni, le connessioni, le idee e i progetti che dalla cultura nascono e che con la cultura crescono. L’evento si rivolge a tanti: dagli operatori del settore culturale alle istituzioni, dagli appassionati ai cittadini, al pubblico, a tutti.

Quest’anno sarà un’edizione più analogica che mai, piena d’arte, concorsi di idee, lente esplorazioni, tavoli progettuali, conversazioni, grandi domande e spirito cooperativo.

Ci sarà anche una festa in occasione dei 10 anni di Pantacon, non solo ideatore di Fatticult, ma anche uno dei primi consorzi nati come impresa culturale in Regione Lombardia.

Quest’anno FATTICULT si riappropria dei luoghi fisici di Mantova e tornano quindi i vari format TEN, Fatticult Young, Lento, La Fiuma, ArtBeatArt.

Fatticult è ideato e organizzato da Pantacon con la collaborazione delle cooperative Charta, Alkémica, Teatro Magro e Zero Beat.

Programma

Venerdì 24 settembre 2021
FATTICULT YOUNG: TEN &ATTRACT
Creative Lab dalle ore 18.30
EVENTO APERTO AL PUBBLICO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Doppia inaugurazione:

  • nuova esposizione TEN con l’artista Pietro Sanguanini
  • mostra fotografica “MN H20 – Immagini d’acqua dolce nella città dei Gonzaga” realizzato nell’ambito delle azioni del Programma AttrACT cofinanziato da Regione Lombardia e guidato dal Comune di Mantova e successiva premiazione dei vincitori.

Sabato 25 settembre 2021
FATTICULT YOUNG
Creative Lab dalle ore 9.30
EVENTO SU INVITO
Exhibit/output percorsi di alternanza con il Liceo Artistico G. Romano di Mantova nell’ambito del progetto “Alternanza Civica e Creatività” sostenuto da Fondazione Cariverona:

  • classi V di grafica: presentazione del nuovo biglietto da visita del Creative Lab Mantova realizzato dagli studenti in collaborazione con Pantacon, Francesco Fortuna e Federico Bassi di Studio Hathi
  • classe V di scenografia: inaugurazione nuovo allestimento sala formazione realizzato dagli studenti in collaborazione con Teatro Magro
  • presentazione e premiazione concorso idee Alternanza civica e creatività con gli studenti del Liceo Artistico G. Romano

Domenica 26 settembre 2021
ITINERARI LENTI
EVENTI APERTI AL PUBBLICO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
L’arte dall’altra parte. Il Castello, il ponte e la Rocca
Partenza ore 9.30 dal Castello di San Giorgio (prato esterno fronte laghi)
Percorso dedicato alle famiglie e ai bambini alla scoperta dei due lati della città, quello del Palazzo Ducale e dello skyline e quello della Rocca di Sparafucile. Storie di personaggi, vegetazione, del lago diviso e del ponte trasformato.

Storie al verde. Giardini pubblici e memorie urbane
partenza alle ore 16 dal Mamu (Largo Pradella)
Percorso dedicato agli adulti che condurrà il pubblico a scoprire come gli spazi verdi pubblici abbiano cambiato la città e i suoi quartieri. Storie di chi li ha voluti, costruiti e abitati. Si visiteranno i Giardini Nuvolari, i Giardini Valentini e quelli del Lungorio.

Lunedì 27 settembre 2021
FATTICULT YOUNG: HACKATHON E TAVOLI DI LAVORO PER IL CREATIVE LAB
Creative Lab mattina e pomeriggio
EVENTO SU INVITO
Tavoli di lavoro/hackathon con i partecipanti del concorso di idee “Creative Lab Mantova: una casa per la creatività e l’arte” realizzato all’interno del progetto sostenuto da ANCI – Sinergie, “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri”.

Martedì 28 settembre 2021
CONFERENZA STAMPA “Virgilio e Dante 4.0, nuove stori e antichi maestri” e incontro con i partecipanti del concorso di idee
Creative Lab Mantova
EVENTO SU INVITO
– Dalle ore 11 alle 13: Conferenza stampa esiti progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove stori e antichi maestri” con comune di Mantova e Ravenna e i partner
– Dalle 14.30 alle 16.30: Incontro con i partecipanti concorso idee “Creative Lab Mantova: una casa per la creatività e l’arte” realizzato all’interno del progetto sostenuto da ANCI – Sinergie, “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri” e condivisione dei risultati tavoli di lavoro/hackaton

Mercoledì 29 settembre 2021
ARTBEATART
Creative Lab Mantova dalle ore 19
EVENTO SU INVITO
ArtBeatArt: assemblea della creatività con chiamata a tutti gli artisti e creativi della città di Mantova per raccogliere suggestioni, proposte, istanze.

Giovedì 30 settembre 2021
IL RUOLO DELLA CULTURA ai tempi della PANDEMIA
Open air, Piazza Virgiliana (Statua di Virgilio) dalle ore 16
EVENTO APERTO AL PUBBLICO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Prima conversazione peripatetica a zero emissioni per provare a formulare alcune domande e – perché no – per tentare di dare qualche risposta. Cosa significa produrre cultura oggi? Produzione culturale e/o consumo della cultura: due facce della stessa medaglia? Il digitale aiuta davvero? A chi proponiamo l’esperienza culturale? Quale confine tra la cultura e l’intrattenimento? Il pubblico c’è o è distratto? Più risorse o più idee per la cultura? Quanti spettatori vogliamo? Quale cultura quando le mascherine non saranno più obbligatorie?
OSPITI: Festivaletteratura, Orchestra da Camera di Mantova, Associazione culturale Segni d’infanzia, Fondazione “Artioli” Mantova capitale europea dello spettacolo, Pantacon, Ars Creazione spettacolo, Fondazione Palazzo Te, Comune di Mantova.
Conduzione a cura di cheFare e Fondazione Fitzcarraldo.

Giovedì 30 settembre 2021
10 e lode PANTACON PARTY
Lago Superiore
EVENTO SU INVITO
Navigazione, intrattenimento e ospiti speciali per festeggiare i 10 anni di Pantacon. Con performance a bordo a cura di Teatro Magro e il video racconto di Zero Beat.

Venerdì 1 ottobre 2021
LA COOPERAZIONE COME STA?
Open air, Piazza Virgiliana (Statua di Virgilio) dalle ore 10
EVENTO APERTO AL PUBBLICO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Seconda conversazione peripatetica a zero emissioni sul modello cooperativo ai tempi della pandemia, per ragionare su alcuni quesiti e questioni. Come stanno i cooperatori oggi? Il modello cooperativo ha retto la crisi causata dall’emergenza Covid-19?
Cooperare vale solo per i cooperatori? La cooperazione aiuta davvero a sentirsi meno soli? Che missione per la cooperazione domani: azione, pensiero, etica, politica?
OSPITI: Attilio Dadda presidente Legacoop Lombardia, Giovanna Barni presidente CulTurMedia Legacoop, Paolo Venturi direttore Aiccon, Giuliano Annibaletti presidente Charta cooperativa sociale onlus, Manuela Righi presidente Solco Mantova, Paolo Rinoldi coordinatore provinciale Legacoop, Paolo Galeotti vice-presidente provincia di Mantova, Andrea Caprini Assessore al welfare del Comune di Mantova.

Sabato 2 ottobre 2021
LABORATORIO DI SCULTURA DEL LEGNO CON RICCARDO CANESTRARI
Creative Lab – dalle 9 alle 13 e alle 14 alle 18
EVENTO APERTO AL PUBBLICO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Un’esperienza imperdibile condotta dalle sapienti mani dell’artista scultore Riccardo Canestrari, fra i protagonisti della serie video originale Creative Lab Enterprise dedicata alla scultura realizzato nell’inverno 2020-2021 all’interno del progetto sostenuto da ANCI – Sinergie, “Virgilio e Dante 4.0, nuove stori e antichi maestri”. Il legno è il materiale per eccellenza per i burattini tradizionali detti “le teste di legno”: i ritmi, le sonorità, il linguaggio in uno spettacolo di burattini, sono tutti scanditi dal suo materiale tradizionale originario. Un viaggio alla scoperta di una tecnica antica con un percorso che va dal disegno progettuale passando dalla modellazione in carta fino ad arrivare all’intaglio di una vera e propria testa di burattino.
Il corso si svolge in un’intera giornata e dura 8 ore. Aperto a max 10 partecipanti.
L’evento rientra nel gemellaggio fra Pantacon e Fatticult e il Festival di teatro di figura LA FIUMA che si svolge a San Benedetto Po (MN).

Domenica 3 ottobre 2021
ITINERARI LENTI
EVENTI APERTI AL PUBBLICO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Storie a colazione. Un percorso a pancia piena
Partenza alle ore 6.30 da piazza Sordello
Camminare all’alba significa vedere una città che si risveglia, che cambia luci e atmosfere. Ci sposteremo in diversi punti per assaggiare i prodotti delle tipiche colazioni mantovane di un tempo. ISCRIVITI QUI

Centro storico con gusto. Mercanti di ieri e di oggi
Partenza alle ore 17 da piazza Sordello
La città, fin dal Medioevo, dava al cittadino e al pellegrino, infinite possibilità per mangiare e osservare la filiera del cibo. I mercati del pesce e della carne, la frutta, la verdura e i formaggi, il macello, il sale e i portici con la merce esposta.
Ci fermeremo a parlare con i mercanti di oggi sentendo le loro storie e quelle dei loro prodotti. Visita con degustazione.


La partecipazione gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, da effettuare qui.

Per l’accesso è obbligatorio il green pass.

Fonte: http://www.mantovanotizie.com/

Questo post è stato pubblicato da Mantova Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article