22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

Galleria Alberoni, una domenica a ingresso ridotto e itinerario speciale

Domenica 25 settembre 2022: una domenica a ingresso ridotto e itinerario speciale

Tutte le modalità di visite fino a giugno 2023

Dopo la consueta chiusura estiva (quest’anno limitata al solo mese di agosto) con domenica prossima 25 settembre 2022, la Galleria e il Collegio Alberoni riaprono ai visitatori e prende così avvio una nuova stagione di visite e itinerari alla scoperta del notevole patrimonio del Cardinale Giulio Alberoni, tra il quale spicca l’Ecce Homo di Antonello da Messina, vera perla della collezione e l’Appartamento del Cardinale Alberoni, sottoposto recentemente a restyling e rinnovato nell’allestimento delle opere, a cura di Angelo Loda, e nell’illuminazione, ideata da Davide Groppi.

Oltre alla visita guidata domenicale delle ore 16 si riattivano anche le altre modalità di visita, ovvero i percorsi accompagnati anche per singoli visitatori, su appuntamento, in alcuni giorni feriali, e le visite guidate per gruppi su prenotazione in qualsiasi giorno della settimana. (Vedi paragrafo dedicato)

Domenica 25 settembre, in occasione della riapertura, la visita guidata delle ore 16 prevede un ingresso ridotto di €.6,00 per tutti coloro che desiderano partecipare. Inoltre l’itinerario di visita, che conduce ordinariamente alla scoperta della Galleria Alberoni (Sala Arazzi e pinacoteca) e attraverso il Collegio (Appartamento del Cardinale, Biblioteca monumentale, sezione scientifica), si arricchirà di due ulteriore tappe:

il giardino interno e i capolavori artistici dedicati a San Vincenzo de’ Paoli custoditi in Collegio e nella Chiesa di San Lazzaro. (vedi sezione dedicata)

San Vincenzo de’ Paoli, patrono universale delle opere di Carità della Chiesa, la cui solennità ricorre il prossimo 27 settembre, è un santo strettamente legato al Collegio Alberoni; il cardinale Alberoni affidò fin dall’origine il suo Collegio ai missionari vincenziani che ancora oggi lo abitano e sono responsabili della formazione degli alunni.

Modalità di visite attive fino a giugno 2023

Apertura ordinaria

Tutte le domeniche dall’ultima di settembre all’ultima di giugno

  • Visita libera (senza guida) alla sola Galleria Alberoni: ore 15.30 – 18.00
  • Visita guidata ordinaria al Collegio e alla Galleria Alberoni: ore 16.00 *

*l’itinerario è necessario per vedere l’Ecce Homo di Antonello da Messina, l’Appartamento del Cardinale, la Biblioteca monumentale, la sezione scientifica e l’aula di fisica.

Altre modalità di apertura e visita

Apertura su appuntamento anche per singoli visitatori È possibile contattare la Galleria Alberoni per un percorso accompagnato della durata di un’ora nei seguenti giorni: lunedì 9-12 / 14-18, giovedì e venerdì 8-12 e 14-18

Visite gruppi

Per gruppi di almeno 15 visitatori visita guidata su prenotazione in ogni giorno della settimana.

Per informazioni:

Galleria Alberoni – 0523322635 – 3494575709 – uffici@operapiaalberoni.itinfo@collegioalberoni.itwww.collegioalberoni.it

.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article