3.4 C
Parma
martedì, Dicembre 6, 2022

Galleria Biffi Arte, “Il nostro Duomo 1894-1922”

E’ allestita presso la Galleria Biffi in Piacenza la mostra Il nostro Duomo 1894-1922. Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo del vescovo Scalabrini, nata dalla collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

L’esposizione, ideata nell’ambito del programma celebrativo dedicato alla Cattedrale di Piacenza per i suoi 900 anni, intende valorizzare aspetti nascosti dell’importante monumento romanico tramite un percorso che prede le mosse dalla figura di Giovanni Battista Scalabrini come promotore dei restauri effettuati tra Otto e Novecento per riportare la cattedrale all’aspetto originario.

Sarà possibile osservare bozzetti e progetti grafici inediti sull’edificio, proposte decorative ideate in occasione degli interventi ispirati alla corrente storico-architettonica che tra fine Ottocento e inizio Novecento recuperò e rilanciò l’età medievale.
Particolare attenzione verrà dedicata alle operazioni che interessarono la facciata e lo smantellamento degli altari un tempo esistenti lungo le navate laterali. Altrettanto significativo sarà il focus sui lavori che portarono al distacco degli affreschi da coro e presbiterio a cura dei fratelli Steffanoni, importanti restauratori di Bergamo, attivi fra Otto e Novecento.

Il materiale gentilmente concesso in prestito dall’Istituto dei Missionari Scalabriniani e dal Seminario vescovile di Piacenza, unitamente a quanto reperito negli archivi, consentirà di cogliere l’atmosfera dell’epoca e gli aspetti degli interventi ingenti che interessarono la cattedrale attraverso il riesame di fonti e riproduzioni fotografiche coeve.

Orari
Martedì-mercoledì-venerdì-sabato 10.30-12.30; 15.30-19.30
giovedì 10.30-12.30
domenica 15-19

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article