5 C
Parma
lunedì, Novembre 28, 2022

Galleria Ricci Oddi, “Musique Nouveau”

In programma presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi domenica 5 dicembre e venerdì 10 dicembre alle 18.30 la Rassegna MUSIQUE NOUVEAU

Locandina Musique Nouveau con patrocinio-page-001-3

La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice invernale del Festival I PARCHI DELLA MUSICA. Si occupa essenzialmente del segmento musicale della fine dell’ 800 e il primo ventennio del ‘900 nel periodo denominato Liberty che affianca l’Art Déco. Andare oltre creando una “suggestione”, una pensiero, un ricordo. Percepire le atmosfere di un periodo storico ricco di entusiasmo e caratterizzato da enormi cambiamenti in tutti gli ambiti culturali e scientifici.

Uno straordinario percorso espressamente pensato e dedicato alla citta di Piacenza come preview e successivamente in concomitanza con la mostra asse Piacenza/Roma dedicata a Klimt. Riscoprire la declinazione Liberty, evidenziare la magnificenza architettonica ed artistica della città attraverso una proposta musicale assolutamente coerente. Includere le realtà culturali cittadine e fare rete con le stesse. Nella terza  e successivamente nella quarta Edizione, si prosegue così con la mission di valorizzare le eccellenze artistiche del nostro territorio.

Nell’ Edizione 2021 si è aperta  la possibilità di iniziare un circuito virtuoso che metta in relazione i molteplici aspetti della declinazione Liberty della città di Piacenza.  La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU è proposta, come terzo anno a seguito delle due edizioni precedenti che hanno raccolto unanimi consensi di pubblico e critica, con un calendario di due appuntamenti preserali il 5 e 10  Dicembre presso la Galleria Ricci Oddi alle ore 18.30. I concerti avranno una preziosa introduzione all’ ascolto. Ad Aprile 2022 nella IV° Edizione diventeranno quatto o più.

Oltre alla citata importantissima Mostra, saranno presenti a Piacenza altri percorsi dedicati al suddetto periodo storico: una sorta di “esposizione urbana” all’ interno della quale “MUSIQUE NOUVEAU” esalterà la già meravigliose suggestioni visive. I programmi musicali e relative introduit letterarie, saranno creati appositamente per detti eventi in modo originale, coerente ed evocativo degli stessi. Obiettivo quindi un’ esperienza immersiva e sensoriale.

La Rassegna è realizzata da A.P.S I PARCHI DELLA MUSIC con il Patrociniodel Comune di Piacenza e Parchi del Ducato, il sostegno di Regione Emilia Romagna e MIC Ministero delle Cultura.

Ingresso gratuito con prenotazione e GREEN PASS

fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article