Giornata delle dimore storiche italiane: quali visitare, da Nord a Sud

Palazzo Grimaldi della Meridiana LIGURIA
Palazzo Grimaldi della Meridiana LIGURIA

Sono circa quattrocento le dimore storiche che accoglieranno eccezionalmente il pubblico domenica 19 maggio per l’ormai tradizionale appuntamento primaverile con la Giornata nazionale dell’ADSI, l’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Castelli, ville, manieri, casali, cortili, parchi e giardini, spesso poco conosciuti, apriranno dunque i loro cancelli ai turisti italiani e stranieri in una giornata che non punta solo a far riscoprire alcune bellezze nascoste del nostro Paese, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro valore e sull’importanza della loro conservazione, le cui spese sono spesso interamente demandate ai proprietari privati.
Un patrimonio disseminato in tutta Italia, che copre diverse epoche storiche, dal Medioevo al Rinascimento, e tutte le regioni della Penisola, da Nord a Sud: si va dal Castello di Montemagno, il più grande del Piemonte, a Villa Zerbi a Taurianova, in Calabria, gioiello ispirato al barocco siciliano. Ci sono perfino dimore poste in pieno centro città (come Palazzo Lancellotti a Roma, Palazzo della Meridiana a Genova o Palazzo Litta a Milano), davanti ai quali spesso passiamo senza prestare troppa attenzione al loro valore. Oppure, sono immersi nel verde, magari tra i vigneti del Monferrato, come nel caso della Cascina La Marchesa in Piemonte. Spesso utilizzate come location per matrimoni ed eventi privati, diventano musei per un giorno, mostrando al pubblico tutta la loro bellezza.
Inoltre, anche quest’anno, la Giornata delle dimore storiche italiane varca per la seconda volta i confini nazionali, inserendosi nella European Private Heritage Week, un’iniziativa del tutto simile a quella dell’A.D.S.I. che permetterà, tra il 16 e il 19 maggio, di ammirare beni storico-artistici e paesaggistici di proprietà privata in tutta Europa. Se volete approfittarne per visitare una di queste dimore, in cui sono in programma visite guidate, laboratori e molto altro, abbiamo selezionato per voi le più belle e interessanti. Info: adsi.it

- Advertisement -