5.1 C
Parma
domenica, Gennaio 29, 2023

Gita fuori porta da Bologna: una giornata tra abbazie e castelli

La Rocca dei Bentivoglio di Bazzano domina il paese dall’alto di una collinetta, a pochi passi dal centro storico.

La Rocca attuale venne edificata tra il 1296 e il 1317 su un precedente castello (probabilmente antecedente all’anno Mille e poi appartenuto a Bonifacio di Canossa, padre di Matilde) per volere di Azzo VIII d’Este e in seguito, a partire dal 1473, trasformata in in “delizia” signorile destinata alle vacanze in campagna da Giovanni II Bentivoglio.

Pur non essendo ufficialmente menzionato fra i castelli matildici, quello di Bazzano è legato a Matilde di Canossa da una leggenda sopravvissuta nelle tradizioni popolari fino ai giorni nostri; secondo la leggenda il castello di Bazzano sarebbe collegato al castello di Monteveglio tramite una galleria sotterranea, all’interno della quale sarebbero addirittura nascosti la corazza d’oro della Contessa ed alcuni scrigni contenenti oggetti preziosi.

Un’altra curiosità legata alla Rocca è che nelle sue carceri fu imprigionato nel giugno 1799 Ugo Foscolo, allora luogotenente della guardia nazionale bolognese.

Il castello è caratterizzato da un cassero posto sulla porta d’ingresso delle mura, l’attuale Torre dell’Orologio, e da merli a coda di rondine che corrono lungo le mura.
Al suo interno alcune sale conservano ancora interessanti pitture parietali, recentemente restaurate.

Oggi la Rocca ospita il Museo Civico Archeologico Arsenio Crespellani, che espone i reperti archeologici del territorio dal Paleolitico al Rinascimento, oltre a sale per attività didattiche, la mediateca intercomunale ed ambienti destinati a eventi culturali.

Come visitare la Rocca di Bazzano
La Rocca e il Museo Archeologico, accessibili con un biglietto cumulativo (4€), sono aperti dal martedì alla domenica.
È possibile anche prendere parte a una visita guidata, su prenotazione scrivendo a museo@roccadeibentivoglio o telefonando al 339.7612628 – 051.836442.

Come raggiungere la Rocca di Bazzano
La Rocca di Bazzano si trova in Via Contessa Matilde 10; per lasciare l’auto consigliamo l’ampio parcheggio in Via Montebudello, di fronte al cimitero comunale.

Scopri di più sulla Rocca di Bazzano

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article