26.5 C
Parma
venerdì, Luglio 30, 2021

Gruppo Astrofili, E…state fra le stelle 2021

Il Gruppo Astrofil Piacenza comunica che nel prossimo mese di agosto 2021, presso l’Osservatorio Astronomico di Lazzarello, avrà luogo la consueta manifestazione “E…state tra le stelle”, interrotta lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria.

Proprio a causa delle restrizioni anti Covid-19 ancora in vigore e per assicurare quindi una corretta partecipazione a tutti, l’edizione di quest’anno vedrà alcune modifiche rispetto al consueto programma già svolto negli anni scorsi.

In particolare, le sessioni osservative avranno luogo adattandosi alle seguenti regole:

  • La partecipazione è aperta a tutti, ma si svolgerà per ogni serata con un numero massimo di partecipanti pari a 100. Di conseguenza LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA (anche per i soci) e sarà possibile solo telefonando alla nostra segretaria Franca Inzani (tel. 339 3650125)Non saranno accettate richieste di prenotazione via email.
  • L’ingresso nell’area osservatorio sarà consentita a partire dalle ore 21, mentre le osservazioni astronomiche inizieranno dopo le 21.30.
  • Tutte le attività si svolgeranno all’aperto, tuttavia sarà obbligatorio l’uso della mascherina.
  • I partecipanti si dovranno accomodare sulle sedie predisposte per l’occasione, a distanza superiore a 1m, come da disposizioni vigenti.
  • L’osservazione diretta al telescopio non potrà avere luogo poiché sarebbe impossibile garantire la corretta sanificazione degli oculari dopo ogni osservazione. Pertanto verrà montato all’esterno un maxi-schermo per consentire a tutti i partecipanti la visione in contemporanea degli oggetti astronomici man mano inquadrati dal telescopio principale posto in cupola e manovrato da un nostro operatore. Ciascun oggetto astronomico inquadrato verrà opportunamente commentato dai nostri esperti.
  • Nel corso di ogni serata ci sarà un momento dedicato all’individuazione delle varie costellazioni visibili in cielo, con l’aiuto di un nostro astrofilo esperto munito di laser di puntamento.
  • Grazie alla presenza del maxi-schermo sarà anche possibile proiettare e commentare una carrellata di fotografie di oggetti astronomici ripresi in precedenza dai nostri astrofotografi.
  • Si raccomanda un abbigliamento adatto all’altitudine del luogo (circa 800 m).
  • E’ gradita una libera offerta all’ingresso, destinata al mantenimento dell’area adibita a Osservatorio Astronomico.

Le serate si svolgeranno presso il nostro Osservatorio Astronomico di Lazzarello (Alta Val Tidone), secondo il seguente programma:

  • venerdì 6 agosto: osservazione in diretta su maxi-schermo di alcuni oggetti del “cielo profondo” (in particolare ammassi globulari di stelle e nebulose planetarie) e  dei pianeti Giove e Saturno. Individuazione a occhio nudo delle principali costellazioni estive grazie all’ausilio di un astrofilo esperto munito di laser di puntamento. Proiezione commentata su maxi-schermo di immagini astrofotografiche del cielo profondo, riprese ed elaborate in precedenza dai nostri astrofotografi.
  • venerdì 13 agosto: osservazione in diretta su maxi-schermo della Luna prossima al tramonto, dei pianeti Giove e Saturno e di alcuni oggetti del “cielo profondo” (in particolare ammassi globulari di stelle e nebulose planetarie). Individuazione a occhio nudo delle principali costellazioni estive grazie all’ausilio di un astrofilo esperto munito di laser di puntamento. Proiezione commentata su maxi-schermo di immagini astrofotografiche del cielo profondo, riprese ed elaborate in precedenza dai nostri astrofotografi.
  • venerdì 20 agosto: osservazione in diretta su maxi-schermo della Luna e dei pianeti Giove e Saturno. Individuazione a occhio nudo delle principali costellazioni estive grazie all’ausilio di un astrofilo esperto munito di laser di puntamento. Proiezione commentata su maxi-schermo di immagini astrofotografiche del cielo profondo, riprese ed elaborate in precedenza dai nostri astrofotografi.
  • venerdì 27 agosto: osservazione in diretta su maxi-schermo dei pianeti Giove e Saturno. Individuazione a occhio nudo delle principali costellazioni estive grazie all’ausilio di un astrofilo esperto munito di laser di puntamento. Proiezione commentata su maxi-schermo di immagini astrofotografiche del cielo profondo, riprese ed elaborate in precedenza dai nostri astrofotografi.

In caso di maltempo consultare il sito www.astrofilipc.it alla voce “Attività”, per un eventuale annullamento della serata.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article