25.9 C
Parma
sabato, Maggio 21, 2022

I 4 Imperatori – Incontri, spettacoli e rievocazioni storiche 

6, 7 e 9,10 aprile 2022 

Il 69 d.C. viene ricordato dagli storici come “l’anno dei quattro imperatori”: la Storia racconta che dopo la morte di Nerone, quattro comandanti si contesero il titolo di Imperatore tra battaglie e sanguinose guerre civili. Il territorio cremonese, che dalle rive del Po arriva a Bedriaco (indicata attualmente come la zona di Calvatone), e la stessa città di Cremona furono protagonisti della storia che cambierà l’assetto del potere all’interno di tutto l’Impero Romano.  Nelle campagne cremonesi tra il 13 e il 14 aprile 69 d.C si affrontano le legioni di Vitellio e di Otone che si scontrarono in una terribile battaglia che sancirà la vittoria del primo ma che aprirà poi la strada all’arrivo, quindi al trionfo, di Flavio Vespasiano. 

___

4 giorni di incontri per ricordare l’epoca romana, organizzati da CrArT e Cascina Farisengo.

Manifestazioni gratuite e aperte a tutti!

Mercoledì 6 aprile – al Museo Archeologico di San Lorenzo – dalle 18.30

Far rivivere la storia dalle fonti alle nuove tecnologie appuntamento dedicato allo studio della storia e la sua applicazione alle nuove tecnologie, a cura dei professori Porciani, Malagodi docenti dell’Università di Pavia, e della dott.ssa Volonté, curatrice del Museo di San Lorenzo. Sempre più frequentemente si entra in contatto con strumenti pensati per permettere ad un pubblico ampio un’immersione nel passato: realtà aumentata, mappe interattive… Su cosa si basano questi nuovi mezzi? insieme ai docenti e agli esperti dell’epoca, si approfondisce come lo studio della storia e delle fonti siano imprescindibili punti di partenza per l’applicazione alle nuove tecnologie.

Giovedì 7 aprile –  al Museo Archeologico di San Lorenzo – dalle 18.30

Gastone Breccia, esperto e docente di storia romana e strategie di combattimento, autore de “I Figli di Marte” (ed. Mondadori) dialoga con la dott.ssa Marina Volonté. Si affrontano l’attitudine bellica dei romani, le strategie utilizzate, il territorio di Cremona e la sua storia tra legioni di celebri comandanti divenuti poi Imperatori.

 

Sabato 9 aprile – a Cascina Farisengo  ( Via Farisengo 2, Bonemerse – Cr).  

Dalle 15.00: un vero e proprio viaggio nel tempo con l’allestimento di una porzione di castrum romano a cura della Legio VII Gemina, gruppo di rievocazione storica proveniente da Roma, che accompagnerà i visitatori in una immersione nel passato.

Le visite didattiche saranno gestite dai legionari e, in un’ottica di inclusione e accessibilità, da persone con disabilità dei servizi diurni di Ventaglio Blu, cooperativa collegata ad Anffas Cremona.

Dalle 21.00 Spettacolo di danza, musica e poesia a cura dei Ludi Scaenici 

Ludi Scaenici, gruppo specializzato in ricerche relative all’ambito delle rappresentazioni e della musica romana, da diverso tempo si occupa di presentare spettacoli musicali fedeli a quanto accadeva nell’epoca romana. Una particolare attenzione è riservata alla scelta dei materiali, dei colori, degli accessori dei costumi oltre che degli strumenti musicali, ricostruiti a partire dalle fonti, i reperti e le immagini arrivate fino a noi. Una vera e propria immersione in un spettacolo romano, così come doveva essere quello a cui assistevano i nostri lontani antenati.

La serata sarà introdotta dalla prof.ssa Eleonora Rocconi, Università di Pavia.

__

Nel pomeriggio di sabato per chi vuole c’è la possibilità di partecipare a:

“I 4 Imperatori” –  Tour in bicicletta con Beega cycling tour . Con guida turistica A/R da Cremona a Cascina Farisengo.

Si parte da Cremona e in un itinerario nel territorio cremonese si pedalerà fino a Cascina Farisengo. Lungo il tragitto ci saranno tappe per potere scoprire alcuni elementi specifici del territorio e della storia che li ha caratterizzati nei secoli. A Cascina Farisengo ci sarà la possibilità di visitare l’accampamento romano allestito dalla Legio VII Gemina e di effettuare visita guidata alla cascina, a pagamento. La partecipazione al tour in bicicletta è a pagamento, su prenotazione a tour@beega.it.

__

Domenica 10 aprile – a Cascina Farisengo  (Via Farisengo 2, Bonemerse – Cr) – dalle 14.30

Camminata storica nei territori della prima battaglia di Bedriaco, a cura di Associazione CrArT , Legio VII Gemina e Massimiliano Pegorini.

 

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@crart.it – info@farisengo.it 

 

 

 

 

 

L’evento “I 4 Imperatori” rientra nel progetto: 

“2240” sostenuto da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus.

 

Patrocinio e collaborazione di: 

Comune di Cremona, Comune di Bonemerse, Comune di Stagno Lombardo, Associazione Ripa Alta, Plis, Università degli studi di Pavia.

Collaborazione di:

InCremona consorzio, Beega Cycling tour, Anffas Ventaglio Blu.

Con il contributo di:

Hidroklima, BCC – Credito Padano, Siderurgica Nazzareno, Ottica Voltini, Pietra onoranze funebre, Simecom Cremona

Sponsor tecnici: Fantigrafica, Real ADV, Osteria Palio dell’Oca.

Media Partner: Cremona Uno, Cremona Oggi, Mondo Padano, La Provincia di Cremona, Cremona Sera 

 

Per maggiori informazioni: 

info@crart.it info@farisengo.it 

 

The post I 4 Imperatori – Incontri, spettacoli e rievocazioni storiche  appeared first on CrArT.

Questo post è stato pubblicato da Cremona Art

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article