5.3 C
Parma
giovedì, Dicembre 1, 2022

Il sorriso di Joy illumina Palazzo Farnese, presentato il libro di Blasco

Un’ampia partecipazione e una sincera commozione hanno caratterizzato, nella stupenda Cappella Ducale di Palazzo Farnese di Piacenza, la presentazione del libro di Salvatore Blasco “Joy per sempre. Diario di un commissario di Polizia”, edito da Aliberti.

Dopo i saluti dell’assessore Sgorbati si sono succeduti sul palco, alternati a struggenti immagini e alla voce narrante di Rita Negrelli di Radio Sound, gli educatori, gli insegnanti e il medico che hanno avuto la fortuna di incrociare le loro strade con la ragazza nigeriana protagonista del romanzo, Joy: Franca Pagani, Alberto Manzoni (all’epoca coordinatore del gruppo famiglia della casa del Fanciullo), Antonio Lazzaro ( medico ematologo), Lula Susanna (insegnante, romana), Serena Cutolo (funzionaria di Polizia) e naturalmente l’autore, Salvatore Blasco, in passato Capo della Squadra Mobile di Piacenza.

Il libro narra la storia vera dell’incontro tra un commissario di Polizia e una ragazza africana, Joy, arrivata in Italia su un gommone e finita nella rete della criminalità organizzata nigeriana. Lui, giovane capo della Squadra Mobile di Piacenza, la salva dalla strada offrendole la possibilità di una vita da donna libera ed amata.  Tra i due nasce un rapporto di fratellanza da cui emerge una realtà profonda: i veri salvatori sono, spesso, coloro che vengono salvati: “L’incontro tra me e Joy è stata una svolta nella mia vita più ancora che nella sua. Quello che Joy, con il suo sorriso, ha donato a tutti coloro che l’hanno conosciuta durante la sua seconda vita a Piacenza è maggiore di quanto lei possa avere ricevuto” ha raccontato commosso l’autore.

La serata, di un’intensità davvero non comune, si è chiusa con una sorpresa, il saluto registrato di Joy sorridente verso la telecamera. La ragazza nigeriana è mancata purtroppo molto giovane, a causa di una meningite fulminante, nel 2019. Parte del ricavato del libro sarà devoluto alla Cooperativa sociale Casa del Fanciullo di Piacenza. Il libro è disponibile presso la Casa del Fanciullo, via Casa del Fanciullo 1, località Ivaccari (Piacenza ) – Tel. 0523 506128 – Email segreteria@casadelfanciullo.com.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article