22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

“Incantamenti, letture tra il sacro e il profano” a Vacarezza con Mario Ferraguti

Proseguono gli incontri letterari del progetto #vivalappennino2022 che si svolge nella suggestiva cornice di Vaccarezza, definita dal paesologo Franco Arminio “piccola farmacia poetica”.

Il minuscolo paese a metà strada tra Bobbio e il Penice, ospita, il 13 agosto, alle 18, sul sagrato della pieve, l’iniziativa “Incantamenti. Aspettando la sera con Mario Ferraguti. Letture tra il selvatico e il sacro in dialogo con Anna Leonida”.

Tema dell’incontro il mondo fantastico tipico della società tradizionale e della sua millenaria cultura orale, popolato di folletti, guaritrici, streghe e streghi ed altre figure magiche. Protagonista dell’incontro lo scrittore e ricercatore Mario Ferraguti, esperto dei miti e delle tradizioni appenniniche cui ha dedicato libri, film, documentari e spettacoli. Introduce Adele Boncordo, accompagnamento musicale di Alberto Visentin al flauto traverso, modera l’incontro Anna Leonida.

L’evento è organizzato dalle Associazioni “Nuovi Viaggiatori Aps” di Piacenza e “Scuola del viaggio” di Pavia, in collaborazione con numerose realtà locali: Circolo Verde Luna Vaccarezza, Pro Loco Cadelmonte, Pro Loco Santa Maria, Circolo ANPI Ceci, Progetto Penice, Quinto Quarto Pino Ballerini, B&B La casa rossa di Alice.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article