4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

Invito a Palazzo, visite guidate alla sede della Fondazione e all'Antiquarium

Parte la XXI edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Associazione bancaria italiana (ABI) – in collaborazione con l’ACRI (l’associazione italiana delle Fondazioni) – che ogni anno, per un’intera giornata, sostiene la cultura e le sedi storiche e moderne delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria.  Replicando la fortunata esperienza degli anni passati, la Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce nella giornata di sabato 1 ottobre con una serie di visite guidate. I partecipanti potranno accedere alle sale di Palazzo Rota Pisaroni, sede dell’ente in via Sant’Eufemia 13, e l’Antiquarium del prospiciente complesso di Santa Margherita, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, accompagnati da guide esperte.

Al termine, alle 17, nell’Auditorium della Fondazione si terrà un concerto di The Brilliant Saxophone Quartet, ensemble di musicisti del Conservatorio Nicolini di Piacenza. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Fino a domenica 9 ottobre Invito a Palazzo continuerà in forma digitale con video, visite virtuali, eventi live streaming e podcast sui portali delle banche e delle fondazioni. Tutti i contributi digitali saranno presenti sul sito della manifestazione (https://palazzi.abi.it) e su Muvir.eu (www.muvir.eu), il museo digitale delle banche in Italia.

1° OTTOBRE GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI. SANTA CHIARA FRA I BEN(i)TORNATI.

Sabato 1° ottobre ricorre anche la decima Giornata europea delle fondazioni: Acri e Associazione italiana enti filantropici (Assifero) promuovono Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione: una festa a cui partecipano oltre cento luoghi in tutta Italia, dove le comunità e gli enti realizzano insieme iniziative locali di rigenerazione. Il tema è relativo a spazi dismessi, recuperati e destinati a nuovi usi comunitari, beni confiscati alla criminalità e adibiti a fini sociali, nuovi parchi e boschi in aree abbandonate, laboratori di riciclo realizzati con materiali di scarto, iniziative di recupero del cibo invenduto e progetti di educazione alla sostenibilità.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano partecipa raccontando il percorso di riapertura dell’ex convento di Santa Chiara sullo Stradone Farnese. All’interno degli spazi che attualmente ospitano la mostra Tempi e volti di una comunità con le immagini di Prospero Cravedi, a partire da sabato e fino al 15 ottobre (da martedì a venerdì ore 16-19.30, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 16-19.30) sarà visibile un video che ripercorre le origini del monastero, le sue trasformazioni nel tempo fino allo stato attuale e il lungo percorso che ha portato alla riapertura, in occasione degli eventi per il trentennale di attività della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article