4.8 C
Parma
giovedì, Dicembre 2, 2021

L'arte, gli outsider tra storia e presente: tavola rotonda e mostre

Un sabato dedicato all’Outsider Art, con mostra e tavola rotonda. In esposizione anche lavori degli utenti dei centri diurni del dipartimento di Salute mentale

Un sabato tutto dedicato all’arte e agli outsider, tra storia e presente. L’Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con Asp Città di Piacenza, l’associazione Fuoriserie, Casa dell’Art Brut, Atelier Diblu, Casa Clizia e Manicomics Teatro organizza una tavola rotonda e una mostra. Al centro degli eventi c’è l’Outsider Art, “un viaggio – come la definisce lo psichiatra e docente Giorgio Bedoni – dentro storie e linguaggi”. L’appuntamento è per sabato 18 settembre, nell’Open Space 360° Manicomics, in via Scalabrini 19, a Piacenza.

La mostra “Volti” rimarrà aperta anche domenica 19 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Nel chiostro dell’esposizione sarà allestita un’installazione che racconta il progetto di incisione realizzato nel Centro diurno di Castel San Giovanni e di Fiorenzuola del dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Piacenza.
 

LA TAVOLA ROTONDA

Sarà proprio il professor Bedoni, che insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, a introdurre i lavori della tavola rotonda, alle ore 10. Segue un intervento dell’arteterapeuta Veronica Cavalloni, che racconterà l’esperienza del dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Piacenza e dell’associazione Fuoriserie.
A Casteggio, invece, è attiva la Casa dell’Art Brut, un centro di documentazione, ricerca ed esposizione di Art Brut e Outsider Art: ne riferirà la storica dell’arte Marta Rudoni.
Altro luogo di esperienze italiane è l’Atelier Diblu di Melegnano, la cui attività sarà illustrata dall’architetto e artista terapista Simona Olivieri.
La tavola rotonda di sabato mattina prosegue con Matteo Schianchi, dottore di ricerca all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e ricercatore in didattica e pedagogia speciale all’Università degli Studi di Milano Bicocca, che interviene sul tema dell’arte, tra diversità e differenza.

Modera Allegra Spernanzoni, presidente dell’associazione Casa Clizia APS, per la cura reciproca attraverso l’arte.

Nel corso della mattinata sarà presentata una breve performance degli ospiti della residenza e Manicomics Teatro.

LA MOSTRA

Sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, nell’Open Space 360° Manicomics, in via Scalabrini 19, sarà possibile visitare la mostra “Volti”.
L’esposizione è curata da Veronica Cavalloni, Simona Olivieri e Marta Rudoni.

Sono in mostra opere di Massimo Mano (Casa dell’Art Brut); Rosangela Anelli, Andrea Bolzoni, Stefano Codega e Stefano Zangiacomi (Diblu Arte); Alessandro Albertini, Massimo Castellani e Luciano Toffano (Associazione Fuoriserie).

IL PROGETTO DI INCISIONE DEI CENTRI DIURNI DSM

Nel chiostro dell’Open Space 360° Manicomics sarà possibile visitare, in entrambe le giornate, un’installazione che racconta il progetto di incisione realizzato nel Centro diurno di Castel San Giovanni e di Fiorenzuola del dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Piacenza.
Il percorso, che coinvolge circa una ventina di persone, ha una forte valenza terapeutica e riabilitativa. “Gli utenti dei nostri Centri diurni psichiatrici – evidenzia il responsabile, Davide Maravita – sono pazienti di una cerca gravità clinica, che vivono spesso in condizioni di estremo isolamento sociale e relazionale, determinato dalla loro patologia. Esperienze di arte come questa, in cui è possibile favorire l’interazione con altre persone e anche con i professionisti sanitari, pur senza avere specifiche competenze artistiche, possono contribuire a sviluppare autostima e favorire gli scambi, affiancandosi alla terapia e favorendo il buon esito del riabilitazione”.
Gli oltre 400 segnalibri prodotti durante i laboratori saranno non solo esposti ma anche venduti dall’associazione Fuoriserie per finanziare le proprie attività.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article