3.5 C
Parma
mercoledì, Dicembre 7, 2022

“Mangiare nel Medioevo”, a cura di Anna Riva

“Mangiare nel Medioevo. Usi e costumi alimentari nella Piacenza dal XII al XIV secolo” è il titolo della conferenza nell’ambito del ciclo di incontri dedicaii a MEDIOEVO: COSTUME E SOCIETÀ. L’appuntamento sarà Mercoledì 23 febbraio alle ore 18, e vedrà come relatrice la Direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza Anna Riva, con la quale percorreremo un viaggio alla ricerca delle nostre radici culturali e alimentari per scoprire come si è formato il nostro gusto.

Quali sono le fonti per la storia dell’alimentazione e della cucina nella Piacenza medievale? Sui mercati della Piacenza del Trecento si potevano comprare pesci, formaggi, salumi e spezie, ma come si cucinavano? Incrociando tutte le fonti a disposizione (liste di spese, contratti agrari, cronache e miniature) tenteremo di rispondere a queste domande, sebbene per il nostro territorio, quella dell’alimentazione nel medioevo è una storia ancora tutta da scrivere.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/medioevo-costume-e-societa-2022-02-23/

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Museo Kronos

cattedralepiacenza@gmail.com

3314606435

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article