17.7 C
Parma
giovedì, Settembre 29, 2022

Mantova Food & Science Festival 2021

Mantova Food & Science Festival 2021

Food&Science Festival 2021
La Nuova Stagione
5a edizione
Mantova centro
1-2-3 ottobre 2021

Mantova Food & Science Festival 2021Dall’1 al 3 ottobre 2021 torna a Mantova il Food and Science Festival, giunto alla sua quinta edizione.

Il tema conduttore della manifestazione sarà “Nuova Stagione“, per immaginare un futuro migliore facendo tesoro della dura lezione impartita dalla pandemia da Coronavirus: cambiare è necessario. Siamo chiamati a rispondere e adattarci per costruire un domani più stabile e sostenibile, capace di fronteggiare nuove sfide ricorrendo ai nuovi strumenti acquisiti.

Dalla sostenibilità ambientale a quella alimentare, dall’innovazione della tradizione alle frontiere delle next generation in diversi settori, dall’analisi del tessuto produttivo locale al confronto con esempi, storie e buone pratiche a livello globale, scienziati, divulgatori, esperti in ambito agroalimentare e professionisti dell’attuale panorama culturale e scientifico accompagneranno il pubblico in presenza e online alla scoperta della Nuova Stagione che ci attende, raccontata attraverso conferenze, laboratori, visite guidate, spettacoli e panel a più voci.

Tra i molti ospiti a partecipare alla tre giorni di informazione, scoperta, divulgazione di cibo e scienza anche la senatrice Elena Cattaneo, Åsmund Asdal, coordinatore della più grande banca dei semi a livello mondiale nelle isole Svalbard, Lee Ann Jackson, responsabile della divisione Agro-food Trade and Markets dell’OECD, Simon Lillico, professore del Rolslin Institute dell’Università di Edimburgo, Anna D’Errico, neuroscienzata, le giornaliste scientifiche Anna Meldolesi e Elisabetta Tola, Simona Stano della New York University e l’amichevole “chimico di quartiere” Dario Bressanini, tra i più famosi divulgatori scientifici.

Tanti anche i format previsti: le interviste sul web, pensate per tutti coloro che sono impossibilitati ad assistere fisicamente al Festival, la Rassegna Stampa mattutina con Marco Ferrari e Roberta Villa, gli incontri non convenzionali di Insolita Scienza, format originale FRAME – Divagazioni scientifiche, l’ormai famoso Divano di Ruggero Rollini e gli spettacolari esperimenti su cibo e alimentazione di Scienziati in bicicletta, in collaborazione con Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano.

Al Festival sarà possibile visitare mostra / installazione Embryonica, che riprende il filo tematico di questa quinta edizione, La Nuova Stagione, e si apre alla (ri)nascita. Seguendo le spettacolari immagini realizzate dal fotografo francese Paul Starosta (le cui foto sono protagoniste di Uova, 5 Continents Edition, 2018), i visitatori sperimenteranno in prima persona i concetti di evoluzione, crisi, mutazione, creatività, innovazione e responsabilità della nostra specie, in un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Infine, in programma anche lo spettacolo 6° (SEI GRADI) di Giobbe Covatta e Paola Catella, in cui la divulgazione scientifica incontra la comicità, l’ironia e la satira per affrontare il tema della sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni. Teatro di questo “laboratorio a cielo aperto” di aggiornamento e divulgazione saranno le vie e le piazze di Mantova, punto di riferimento per tutti gli appassionati, gli esperti o i semplici curiosi delle innovazioni prodotte dal dialogo tra ricerca scientifica e produzione alimentare.

I luoghi in cui si svolgerà il festival sono: il Teatro Scientifico Bibiena (conferenze, incontri, spettacoli), la Loggia del Grano (installazione, mostre), Palazzo della Ragione, Piazza Leon Battista Alberti (conferenze e laboratori), via Goito (conferenze e incontri), Piazza delle Erbe (laboratori, dimostrazioni e bookshop), Piazza Marconi e Piazza Concordia.

Gli eventi saranno ad accesso gratuito, la maggior parte richiederà l’obbligo di prenotazione tramite la WebApp del Festival.

L’evento è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova e Fondazione BPA Poggio Rusco come partner istituzionali.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo: www.foodsciencefestival.it

Fonte: http://www.mantovanotizie.com/

Questo post è stato pubblicato da Mantova Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article