4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

Marzo mese della lettura in Emporio Solidale

“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. (Rodari) Perché dedicare un mese alla lettura? Le motivazioni sono tante: perché crea opportunità di incontro e di condivisione; perché permette di viaggiare e di conoscere culture, storie e luoghi apparentemente lontani da noi, ma in realtà molto vicini; perché può essere uno strumento in grado di abbattere il muro del pregiudizio e dell’incomprensione e aprire nuovi spazi di confronto e di ascolto.

Per questi e per molti altri motivi Emporio Solidale, in collaborazione con l’Associazione Nuovi Viaggiatori, ha scelto di dedicare un mese intero alla lettura, proponendo alcune iniziative rivolte alla cittadinanza e alle famiglie di Emporio. Per tutto il mese nei nostri locali sarà allestita una bancarella di libri per adulti e bambini, che permetterà alle nostre famiglie di scegliere e portare a casa gratuitamente un libro con la prima spesa del mese. La cittadinanza avrà la possibilità di contribuire all’allestimento della bancarella, donando un libro durante il mese e portando con sé una frase di un testo preferito, da condividere per realizzare insieme un’opera in Emporio! Emporio Solidale Piacenza Onlus– via Primo Maggio, 62 – 29121 Piacenza e-mail info@emporiosolidalepiacenza.it 

Inoltre, tanti saranno gli appuntamenti in programma per tutta la cittadinanza: 

– Giovedì 10 marzo alle ore 17: “Letture ad alta voce in più lingue”, per bambini dai 3 agli 8 anni, in collaborazione con il Programma Nati per leggere e le mediatrici dell’associazione Sentieri nel Mondo. I lettori volontari accompagneranno i bimbi in un viaggio tra favole e racconti, dove la fantasia e l’immaginazione saranno il filo conduttore. 

– Venerdì 18 marzo alle ore 17.30: “Donne che si leggono e si raccontano”. Intervista ad alcune donne del territorio che si rendono protagoniste di racconti ed esperienze della loro vita per lasciare un messaggio a tutte le donne. 

– Giovedì 31 marzo alle ore 17.30: “Una primavera di libri: leggiamo, insieme, la natura”. I volontari del gruppo di lettura Besurica (Nuovi Viaggiatori-Quarta PareteBiblioteca comunale) proporranno al pubblico un percorso fra opere e riflessioni, dedicato alla natura, al rispetto per l’ambiente e all’attenzione verso il riuso e il riciclo. Gli eventi si svolgeranno in Sala Riunioni Emporio Solidale, via Primo Maggio 62, Piacenza. Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione, inviando una mail a info@emporiosolidalepiacenza.it Durante gli incontri sarà possibile fare un’offerta libera; il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Emporio Solidale Piacenza Onlus, per sostenere le famiglie in difficoltà della nostra città.
Le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.emporiosolidalepiacenza.it. Per partecipare alle iniziative è obbligatorio il possesso del green pass rafforzato sopra i 12 anni e la mascherina sopra i 6 anni.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article