16.9 C
Parma
venerdì, Ottobre 7, 2022

Melone Mantovano protagonista del format Spettacoli alla frutta 29/5/2022

Melone Mantovano protagonista del format Spettacoli alla frutta 29/5/2022

Domenica 29 maggio 2022 dalle 9 alle 18, al Giardino Marani di Mantova, un’iniziativa per educare a un’alimentazione sana e sostenibile

Melone Mantovano Spettacoli alla frutta 2022 MantovaEvento d’eccezione domenica 29 maggio 2022 dalle 9 alle 18, presso il Giardino Marani sul lungolago di Mantova. Fa tappa alle porte della città, nel suggestivo paesaggio a fianco del Ponte di San Giorgio, il format “Spettacoli alla frutta”, road show itinerante che per tutta l’estate animerà ben 14 centri italiani, con l’obiettivo di promuovere la cultura del mangiare in modo salutare. Si tratta di un’esperienza immersiva attraverso cui il pubblico sarà coinvolto e stimolato ad apprezzare e riconoscere come la frutta di stagione (il Melone Mantovano, in questo caso) sia parte fondamentale della cultura alimentare mediterranea.

Spettacoli alla Frutta è un’idea promossa da 17 aziende leader dell’ortofrutta italiana unitesi in questo progetto, in rappresentanza delle eccellenze ortofrutticole italiane, per dare vita a un format originale e coinvolgente attraverso cui comunicare e valorizzare, oltre alla bontà e salubrità dei prodotti, l’importanza dei consumi sostenibili e della riduzione degli sprechi.

Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio Melone Mantovano Igp, commenta: “Come Consorzio siamo stati tra gli aderenti al format di Spettacoli alla Frutta, perché crediamo che anche da iniziative come questa possano nascere quelle strategie e quelle idee innovative che diano un rinnovato impulso a tutto il sistema dell’ortofrutta”.

“Questa iniziativa – aggiunge Claudio Dall’Agata del Consorzio Bestack, referente strategico e creativo del progetto – è il risultato del pensiero di 34 teste di cui alcune, già da due anni, stanno lavorando per contribuire a una diversa modalità di promozione del mondo dell’ortofrutta, che sia più coinvolgente, efficace e funzionale all’intera filiera. Tre anni fa, alla fiera Macfrut di Rimini, avevamo piantato un seme con un’inedita attività teatrale sui temi dell’ortofrutta, immaginando nuove forme di comunicazione. Nel tempo si sono consolidati il confronto e la relazione tra le persone coinvolte. Oggi Spettacoli alla Frutta è un network costante di proposte congiunte e approccio al mercato. Nel gruppo ci sono le eccellenze ortofrutticole e i brand di riferimento del settore. Stare insieme è una buona premessa per fare bene all’intero settore”.

Quindici, complessivamente, sono i prodotti top dell’ortofrutta italiana protagonisti di Spettacoli alla frutta per altrettanti brand. Oltre al Melone Mantovano Igp, ci sono l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, le pesche e le nettarine Valfrutta, il pomodoro del Consorzio Pachino Igp, il finocchio Dolce Lucano, la patata Selenella, la clementina di Dolce Armonia, la ciliegia di Consorzio di Vignola, la susina Metis, l’uva Viviana e le zuppe DimmidiSì. Alle aziende si affiancano anche il Consorzio Bestack per gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta e Comieco, il consorzio del recupero e riciclo del cartone.

Ulteriori informazioni su:
www.melonemantovano.it

Fonte: http://www.mantovanotizie.com/

Questo post è stato pubblicato da Mantova Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article