31.5 C
Parma
domenica, Agosto 14, 2022

Menù Natalizio Alternativo (ma non troppo) made in Emilia-Romagna

Tagliere di affettati misti
Nella Food Valley d’Italia la scelta è davvero ampia: dal sapore raffinato del Culatello di Zibello Dop al profumo delicato della Coppa piacentina Dop e della Coppa di Parma Igp, dal fragrante aroma del Salame piacentino Dop e del Salame Felino Igp al sapore inconfondibile del Prosciutto di Parma Dop e del Prosciutto di Modena Dop. Senza dimenticare quelli che sembrano meno autoctoni come Salamini italiani alla cacciatora Dop e Salame Cremona Igp ma che – come da disciplinare – vengono prodotti anche in regione.

Tagliere formaggio misti
Altro grande classico che può spaziare tra sapori più o meno stagionati.
Potrete scegliere tra il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, il Parmigiano-Reggiano Dop, il Grana Padano Dop e lo Squacquerone di Romagna Dop.
Anche per i formaggi ne segnaliamo un paio sempre prodotti in regione a dispetto del nome: la Casciotta d’Urbino Dop e il Provolone Valpadana Dop.

Scaglie di Parmigiano Reggiano con gocce di Aceto Balsamico Tradizionale
Un classico per le tavole emiliane che potrebbe rivelarsi una gustosa scoperta per chi ancora non ha mai avuto il piacere di gustarlo. Per l’Aceto Balsamico Tradizionale c’è la possibilità di scegliere tra quello di Modena Dop o quello di Reggio Emilia Dop.

Funghi di Borgotaro sottolio
I sottolio non mancano mai in un antipasto delle feste che si rispetti: la nostra proposta vede il Fungo di Borgotaro Igp in una delle sue più tradizionali vesti.

Spuma di mortadella
Semplice, visto che basterà tritare la mortadella Bologna IGP nel mixer, amalgamare con besciamella, panna montata e pistacchi tritati fini. Per una mise un place scenografica servitela, dopo averla fatta riposare in frigorifero per almeno 1 ora, creando ricci con la sac-à-poche.

Alcuni vini in abbinamento:
Gutturnio DOP
Colli di Parma DOP Malvasia
Lambrusco Salamino di Santa Croce DOP

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article