-3.3 C
Parma
mercoledì, Febbraio 8, 2023

Menù Natalizio Vegetariano Made in Emilia-Romagna

Funghi porcini alla griglia con patate arrosto
Per il secondo alla griglia la scelta cade sul sapore aromatico del Fungo porcino di Borgotaro Igp con Patate di Bologna Dop arrosto. Alternativa gustosa.

Stick di zucca fritta con funghi sott’olio
Saporiti stick di zucca da gustare accompagnati da Funghi di Borgotaro sottolio.

Flan di patate su crema di piselli e scalogno, con insalata di funghi e Parmigiano Reggiano
Piatto raffinato ma semplice da preparare in poche e semplici mosse, con ingrediente principe la Patata di Bologna Dop, da servire su una crema di piselli e Scalogno di Romagna Igp. Per l’insalata che lo accompagna si propone l’aggiunta di Porcini di Borgotaro a fette e scaglie di Parmigiano Reggiano.

Polpette vegetariane con crema di squacquerone
Che si scelga la ricetta originale dei falafel o si opti per una versione più nostrana di queste polpette “green” (magari insaporite con lo Scalogno), sarà sfizioso intingerle in una crema allo Squacquerone di Romagna.

Quiche ai carciofi e squacquerone
La classica torta salata, semplice e facile da realizzare, acquista un che di sfizioso con l’abbinamento dei carciofi di stagione e del morbido formaggio Squacquerone di Romagna.

Spiedini di zucchine, patate e funghi con salvia croccante
La proposta vegetariana di uno dei secondi piatti più noti prevede 3 tipi di verdure, tra cui la Patata di Bologna, accompagnati da una gustosa salvia croccante.

Involtini di melanzana ripieni di caciotta e asparagi
Al posto della carne, la melanzana fritta o grigliata, con un delizioso ripieno di asparagi (a dadini o in lunghezza) e insaporita con la Caciotta di Urbino.

Squacquerone con confettura di Amarene
Portata leggera ma gustosa per un mix perfetto tra Romagna e Emilia. Il sapore dolce con una punta acidula dello squacquerone accompagnato dal gusto forte e deciso della confettura di Amarene brusche di Modena Igp.

Alcuni vini da abbinare:
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP
Colli di Faenza DOP Trebbiano
Colli di Scandiano e Canossa DOP Chardonnay

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article