22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

Musei Dog friendly

In vacanza con i vostri amici a quattro zampe ma non sapete in quali musei potete entrare con loro? Con questa piccola rubrica vi guidiamo alla visita di alcuni luoghi d’arte con i vostri “fido”! 

Generalmente non si può entrare nelle chiese e nei musei con i piccoli amici a quattro zampe, ma a Parma e provincia ci sono alcuni musei che si possono visitare con i cani di piccola taglia. A Parma potete accedere presso i seguenti luoghi e, in generale, bisogna tenere i propri animali in braccio o al guinzaglio o nel trasportino: 
Museo Diocesano 
Battistero 
Pinacoteca Stuard 
Castello dei Burattini 
Museo Glauco Lombardi 
– Parco Ducale

In provincia, presso la Fondazione Magnani-Rocca i cani sono benvenuti, però solo nel Parco (al guinzaglio); non è consentito l’accesso all’interno delle Sale della Villa-Museo e in quelli delle mostre. 

Per la visita dei Musei del Cibo: nei Musei del Parmigiano, della Pasta, del Pomodoro, del Vino, del Salame e del Prosciutto è possibile entrare solo con cani piccola taglia al guinzaglio con museruola, i cani di taglia grande non possono entrare. Al Museo del Culatello, poiché il percorso comprende i locali di stagionatura dei culatelli, per ragioni igieniche non è possibile visitare il museo con cani. 
 
All’interno del Labirinto della Masone sono ammessi gli animali purché al guinzaglio. All’interno delle collezioni d’arte possono accedere solo animali di piccola taglia e se portati in braccio o nel trasportino. 

Al Museo Guatelli l’accesso ai cani è consentito solo se di piccolissima taglia in braccio al padrone. A causa dei molti oggetti presenti ai lati del percorso e sul pavimento, gli animali purtroppo non possono transitare da soli. 

Presso i seguenti castelli i cani sono ammessi, in braccio o con il trasportino: Sala Baganza, Compiano, Bardi, Colorno, Fontanellato, Soragna, San Secondo. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso nei castelli con i vostri amici a 4 zampe potete consultare il sito dell’Associazione dei Castelli del Ducato ricco di tutte le informazioni utili.

Questo post è stato pubblicato da Parma Eventi 2

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article