19.5 C
Parma
giovedì, Maggio 26, 2022

Musica, arte, intrattenimento, gli eventi da venerdì 13 a domenica 15 maggio

CONCERTI, SPETTACOLI

Risate in dialetto per “La Ricerca”: sabato sera al Corpus Domini la commedia Tri pisson…co’ una fäva. Ingresso a offerta.

Si conclude sabato sera al Teatro President la Rassegna dialettale promossa dalla Famiglia Piasinteina. In scena la Compagnia Filodrammatica Ancaranese che presenta Un  nvud da  l’america, commedia dialettale in tre atti scritta da Valerio Fiorini e tradotta da Giorgio Tosi, con la regia di Lucia Molaschi.

Domenica alle 17.30 presso Palazzo Anguissola-Cimafava chiusura del Bibiena Art Festival con Due stili musicali a confronto: l’arte di Fanny e Clara, concerto nel quale Enrico Contini (cello) e Fabiana Ciampi (fortepiano) eseguiranno brani di Fanny C. Mendelssohn-Bartholdy e Clara J. Schumann

Danza e solidarietà per l’Ucraina domenica  alle ore 16 al Teatro Municipale, con l’arrivo dell’Ukrainian Classical Ballet che porterà in scena il celebre balletto Don Chisciotte

A seguire, alla Sala dei Teatini – alle ore 18 anziché alle ore 17, per consentire al pubblico di poter seguire entrambi gli eventi – .è in programma iun concerto della rassegna Allegro con Brio,

Ancora lei, Marilena Massarini la “Voce di Piacenza” per antonomasia, ancora agli Amici dell’Arte per dare via alla seconda edizione di Du’et…Piaseinza, spettacolo tra canzoni, poesie dialettali e filmati di una Piacenza d’antan nel Salone “Ferdinando Arisi” del sodalizio di via San Siro, domenica  alle 16.

MANIFESTAZIONI

Dopo due anni di stop forzato, torna venerdì e sabato Cultura e Motori, manifestazione che giunge quest’anno alla diciottesima edizione, finalizzata a proporre la Sede di Piacenza del Politecnico anche come centro di aggregazione culturale oltre che di formazione universitaria nell’ingegneria e nell’architettura.

Dopo la sospensione degli ultimi due anni dovuta all’emergenza sanitaria, torna sabato  la Notte europea dei Musei, alla quale la Galleria Alberoni aderisce con una proposta culturale intensa che accompagnerà i visitatori dalle 18.30 alle 24. Un programma fatto d’arte, letteratura, memoria, reading, jazz, soul e la bellezza della natura scorta tra le ombre della sera.

Spazi espositivi e patrimonio culturale cittadino pronto a brillare sotto le stelle per la Notte europea dei Musei, che nella serata di sabato permetterà di visitare al costo simbolico di un euro tutte le sezioni museali di Palazzo Farnese, riservando invece l’ingresso gratuito al Museo civico di Storia Naturale, dove sarà possibile – con inizio alle 21 e alle 22.15 – seguire visite guidate alle collezioni e alla mostra “Piacenza chiama Marte”.

Sabato sera Notte Europea dei Musei anche a Castell’Arquato, che propone una suggestiva visita guidata in notturna del Borgo.

Settima edizione del Festival del Fumetto dal titolo Archeologia e fumetto. La mostra, composta da tavole originali e pannelli espositivi, si terrà presso il loggiato e la Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Fuori in giardino: domenica  al Germoglio si festeggia la riapertura del giardino estivo! Finalmente liberi e all’aria aperta, circondati dal verde, con tante proposte invitanti!

A spasso con i cani del canile municipale:, si terrà domenica, con ritrovo alle ore 10 presso la struttura di via Bubba 40, la manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe ospiti della stessa. Sarà l’occasione per una passeggiata in loro compagnia nei dintorni della sede del canile e, speriamo, anche per un’adozione del cuore.

Domenica Borgonovo si appresta a diventare per un giorno capitale della moto d’epoca grazie alla prima edizione del Moto Expo della Val Tidone, in programma in Piazza Garibaldi dalle 9 alle 18. 

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Voci dal passato per una storia lunga 900 anni è il titolo della visita guidata che venerdì alle ore 20,45 partirà da piazza Sant’Antonino per un percorso completo alla scoperta dell’area fulcro delle origini cristiane della città, con la sua storia millenaria ricca di immagini, suggestioni e personaggi.

Domenica dalle 16 Piacenza vista con gli occhi dei bambinivisita guidata del centro storico per famiglie, intervallata da giochi che coinvolgeranno adulti e bambini

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45..

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

E’ accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00

Presso la Basilica di Santa Maria di Campagna è aperta gratuitamente dal 3 al 15 maggio la Salita al Pordenone dalle ore 15 alle 19 (la domenica dalle 10 alle 19).

Domenica il circuito di escursioni di Val Tidone Lentamente e il progetto culturaleletterario sul Sentiero del Tidone Sentiero d’Autore: storie per una valle  faranno tappa nel comune di Pianello Val Tidone con una Caccia fotografica, per una  giornata interamente dedicata a chi ama i fiori e la fotografia.

 Domenica la Pro Loco di Montechino propone la 1° Marcia dell’Alta Val Riglio.

Pellegrini in bicicletta. Ciclotour sulla Via Francigena in città domenica mattina dal Cortile di Palazzo Farnese (partenza e arrivo) per le vie cittadine.

Pellegrini in bicicletta-page-001-3

INCONTRI

Nell’ambito della rassegna Piacenza che scrive,  alla Biblioteca Besurica venerdì alle 17,30 verrà presentata Da un treno (L’Erudita, 2022), una raccolta di poesie scritte da Maria Chiara Razzini in colloquio con la scrittrice Ben Pastor.

Semi di risveglio domenica al Parco Provinciale del Monte Moria, per un’esperienza indimenticabile basata sulla metodologia NatureTherapy.

L’associazione Giralaluna propone sabato dalle 16 alle 18 a San Nicolò Il Magico Parco di Villa Borghesa, laboratori creativi per bambini fino a 8-9 anni

MOSTRE

Mostra Fotografica Un promettente insuccesso – Ferrari 75 – allestita a Palazzo Farnee – che ricostruisce dopo 75 anni le fasi della prima gara disputata da una vettura della Casa di Maranello, la 125 S pilotata da Franco Cortese, che rimase in testa fino a pochi giri dal traguardo e poi si ritirò per un banale guasto. Questo evento ha segnato la storia dell’automobilismo e la nascita di un Mito. 

Alla Galleria d’Arte Contemporanea “STUDIO C” è allestita la mostra personale di Adriano Cecco dal titolo Iperuranio Informale.

Si trova presso la Libreria Postumia la mostra  Arte & potere, predisposta in collaborazione con l’Istituto Gazzola.

La mostra Remixing di Alessandra Rota è allestita presso Jelmoni Studio Gallery.

Nell’atrio del Comune di Cadeo sono esposte le fotgrafie della mostra Un viaggio a ….Kiev, di Giuseppe Napoli.

L‘arte per la cura, mostra di Sara Solenghi presso l’Offcina del’Arte.

officina-2-22

E’ allestita la mostra Piacenza chiama Marte al Museo di Storia Naturale.

Presso XNL Piacenza Contemporanea è aperta al pubblico la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo, il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900 visto attraverso la vita, il percorso creativo e le collaborazioni del padre della Secessione Viennese: Gustav Klimt. Oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica, manufatti d’arte decorativa provenienti da venti prestigiose raccolte, pubbliche e private

Abitare nei sogni è il titolo della mostra di Emilio Sgorbati, visitabile presso lo Spazio Rosso Tiziano.

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

locandina mostra-page-001-4

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article