22.5 C
Parma
domenica, Agosto 14, 2022

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 dicembre

CONCERTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Il Villaggio di Natale del Germoglio vi attende, con i suoi ricercati balocchi d’altri tempi che si affiancano ad oggetti di design originali e innovativi, in una disposizione tutta nuova studiata a regola d’arte per trasmettere la meraviglia delle feste a grandi e piccini. 

il germoglio-3-2-2

Presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi venerdì alle 18.30 la seconda parte della  Rassegna Musique Nouveau.

Locandina Musique Nouveau con patrocinio-page-001-3

Venerdì sera presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, si terrà il secondo appuntamento con il reading di Mino Manni che proporrà la Salita al Purgatorio, nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Tesori danteschi a Piacenza” 

 Venerdì alle 10 l’organizzazione no profit MAM Beyond Borders esporrà centinaia di copertine colorate nella navata centrale della cattedrale, che scenderanno poi fin sulle scale del sagrato, per sensibilizzare sul tema dell’accoglienza e della solidarietà.

Dalle 15.30 alle 19.30 di venerdì il Dj set animerà piazza Cavalli,mentre dalle 18 si aprono le visite alla chiesa di San Sisto e alla caserma Nicolai. 

Venerdì alle 18.30 l’inaugurazione del “mapping” tridimensionale “Il Natale della Cattedrale” in piazza Duomo

Sabato alle 16.30 in piazza Cavalli ecco arrivare Babbo Natale per incontrare i bambini e ascoltare le loro richieste e i loro sogni con il sottofondo musicale di Incanto Libero, l’esibizione dell’Accademia della Musica che dalle 16 scalderà i cuori con un concerto sotto i portici di Palazzo Gotico.

La musica, declinata in tutte le sue voci, sarà protagonista anche del Radio Sound Show con canzoni, giochi e animazioni in diretta a partire dalle 15.30 di sabato dal cuore della città con Kris e Angelo.

Un evento dal forte impatto visivo e drammaturgico per celebrare i trent’anni della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di Voce di silenzio sottile che dall’11 al 14 dicembre vedrà protagonisti gli attori dello Studio Festi nella cornice del Complesso di Santa Chiara sullo Stradone Farnese (repliche alle 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30).

Sabato sera ritorna al Comoedia di San Nicolò La Festa del Gigi

gigi-33-6

Prosegue con successo la stagione dei concerti live al Milestone Jazz Club. Sabato sera si esibirà un duo di eccellenza – composto da Giovanni Guidi e Francesco Bearzatti – che si potrà ascoltare a ingresso libero con la tessera del Piacenza Jazz Club.

Sabato alle 21 si terrà un concerto di Eleonora Montagnana in Cattedrale

Domenica alle ore 16.30 presso la nuova sede della Famiglia Piasinteina, in via X Giugno 3, sarà protagonista Adriano Vignola con un concerto dal titolo Amarcord musicale da film per voce e chitarra.

Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna A teatro con mamma e papà domenica alle 16.30 presso il Teatro Filodrammatici. In scena I tre porcellini, teatro d’attore e musica dal vivo.

Domenica alle 16.30 in Cattedrale prenderà vita la “Fiaba di Santa Lucia” di Giovannino Guareschi, l’indimenticabile autore del Mondo piccolo di Peppone e Don Camillo: immersi nella magica atmosfera che prelude la notte di Santa Lucia, l’attore Domenico Sannino leggerà e interpreterà a lume di candela la celebre fiaba. Al termine arriverà Santa Lucia a donare ai bambini il kit per l’attesa dell’asinello.

Domenica dalle 15.30, presso la Porta del Paradiso della Basilica di S. Antonino esibizione del Coro Farneisiano; dalle 16 sotto i portici di Palazzo Gotico esibizione del Coro degli Apini della Val Tidone e del Coro Chiavenna Landi
 

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Venerdì alle ore 10 presso la Basilica di Sant’Antonino (ritrovo Portico del Paradiso) “La biblioteca Capitolare di Sant’Antonino”, visita guidata a cura di Anna Riva, direttore dell’Archivio di Stato di Piacenza, nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Tesori danteschi a Piacenza” 

Dei cavalieri, artigiani, cittadini nel Medioevo vi  narreremo, visita guidata itinerante per bambini e famiglie in programma sabato pomeriggio dalle 15.

VISITA SANTA LUCIA - IAT-R Piacenza-page-001-3

E’ accessibile la Salita alla Cupola del Guercino sabato alle 10, alle 11, alle 16 e alle 17  (ingresso dal Museo Kronos, Via Prevostura 7)

Piacenza Cammina 2.0 propone per domenica una Escursione alle Cascate del Carlone.

INCONTRI

Venerdì pomeriggio presso la Sala dei Teatini è in programma il convegno Ma che genere di medicina?

locandina 10 dicembre-page-001-4

Sabato alle 16 presso l’Emporio Solidale laboratori per bambini in tema natalizio.

Laboratori per bambini anche a Palazzo Farnese: sabato pomeriggio A occhi chiusi, sabato sera – dalle 20.30 alle 23 –  Una notte al Museo e domenica pomeriggio Che fine ha fatto Santa Lucia? Sembra proprio che Santa Lucia sia sparita nei sotterranei di Palazzo Farnese. Un magico investigatore avrà bisogno di una mano per risolvere il rompicapo.

:MERCATINI

Domenica A/Mano Market Xmas Edition sotto i portici di Palazzo Gotico dalle 10 alle 19.

A Lugagnano Val d’Arda  ogni fine settimana fino a Natale le Lavorazioni speciali per regali utili, unici e personalizzati.

ll caratteristico Mercatino di Natale, ricavato nell’antica stalla di Mucinasso, è aperto fino alla settimana prima di Natale da giovedì a domenica, dalle 15 alle 18.30, con tante originali idee regalo.

Mercatino natalizio a Caorso sabato dalle 9  alle 19 in viale Martiri delle Libertà.

Mercatino Natale 2021--page-001-4

Mercatini natallzi a Bettola in via Europa ogni domenica di dicembre.

WhatsApp Image 2021-12-01 at 10.40.04-2

MOSTRE

Inaugurazione sabato alle 15.30 presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano della mostra Pierangelo Tronconi. L’uomo L’artista Le opere Gli scritti

Inaugurazione sabato alle 15.30 presso la Galleria d’Arte Sudio C della mostra personale di Vincenzo Calì dal titolo Rebus.

E’ allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra Dante a fumetti, nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Tesori danteschi a Piacenza” 

E’ allestita presso la Galleria Nuovo Spazio Arte Contemporanea la mostra Corte padana di Letizia Fornasieri.

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ed è accompagnata da un fitto calendario di iniziative collaterali.

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. 

A Castell’Arquato si trova fino al 12 dicembre la mostra di Bruno Cassinari Forma struttura colore. Dipinti e disegni dal 1936 al 1962. Ogni domenica alle 16 è prevista una visita guidata della mostra.

Presso l’Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d’epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article