22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend fino a domenica 17 luglio

CONCERTI, SPETTACOLI

Nell’ambito della rassegna Le notti di Santa Chiara, giovedì sera è previsto il Silent concert Illumino, concerto di luce a Santa Chiara, un concerto da vivere nell’atmosfera magica creata da giochi di luci e ombre e dalla diffusione del suono tramite cuffie wireless.

Tutt’altra atmosfera domenica sera con il Concerto rock blues di Samantha Fish, cantautrice americana considerata la blues girl più talentuosa dei nostri tempi. Samantha arriva per la sua unica data italiana con il suo ultimo album “Faster”

Nell’ambito del Val Tidone Festival sono in programma giovedì sera al Castello di Santimento i Canti della perdita e della rinascita, un’opera da camera di Lamberto Curtoni. 

Sempre per Val Tidone Festival, domenica dalle 19.15 al Teatro Verdi di Castel San Giovanni si terrà il Gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e verrà decretato il vincitore del Premio “Enrica Prati”, intitolato alla memoria dell’editrice di Libertà.

Estate Farnese ospita giovedì sera un concerto di Dee Dee Bridgewater, mentre il fine settimana è tutto dedicato a Stralunà, il festival del Circo organizzato dal gruppo Manicomics TeatroIl concerto di Dee Dee Bridgewater sarà aperto dalla cantautrice modenese Valentina Tioli.

Summertime in Jazz propone giovedì sera presso il Country Club di Croara un concerto dalle atmosfere smooth-jazz a cura di Daniele Comoglio Quintet.

Venerdì sera presso il Castello Malaspina di Bobbio il concerto  I  saxofoni nel Borgo.

Venerdì dalle 20.30 nei giardini del Croara Country Club si esibiranno in concerto i migliori talenti del Conservatorio Nicolini.

Al Festival di Teatro Antico di Veleia venerdì sera Toni Servillo interpreta Il fuoco sapiente

Sabato sera Silent Disco in Piazza Umberto I a Pianello Val Tidone

Museo Collezione Mazzolini di Bobbio propone weekend musicali: sabato è previsfo il concerto del duo Rumpus Room

Prosegue la rassegna Di pieve in pieve: appuntamento domenica alle 18:30 alla Pieve di Revigozzo, punto d’arrivo dell’escursione da Bettola, per una degustazione e la visita guidata alla Pieve. A seguire il concerto di Christoph Hartmann e orchestra.

locandina-17 LUGLIO -hartmann-01-01-01-2

SAGRE, MANIFESTAZIONI

Venerdì sera tornano i  Venerdì Piacentini, con negozi aperti anche in orario serale e tanti eventi in centro storico. Ecco il programma completo di questo terzo e ultimo appuntamento.

Da venerdì a domenica, nel contesto di Estate Farnese all’Arena Daturi, si terrà Stralunà, il festival del Circo organizzato dal gruppo Manicomics Teatro. Tre giorni di spettacoli di teatro e circo contemporaneo, teatro per ragazzi, spazio ludico per bambini, street food e un tendone da circo permanente, che ospiterà ogni sera  uno spettacolo.

Orzorock Festival è pronto a tornare in scena  per due giorni, venerdì e sabato. La storica kermesse si presenta in una nuova versione cittadina e lo fa nel contesto di Spazio 4.0, location di via Manzoni 21 che ha ospitato negli anni numerosi eventi di respiro nazionale e internazionale.

Prende il via sabato, nell’antico borgo collinare di Castell’Arquato, la nona edizione del Festival Illica, rassegna musicale dedicata all’illustre figura del commediografo e librettista arquatese Luigi Illica.

Ritorna sabato e domenica  a Perino la Sagra Storica della Focaccia Farcita.

INCONTRI

Nell’ambito delle Serate Letterarie “Giana Anguissola”, giovedì sera a Travo Marilù Oliva presenterà il suo libro L’Eneide di Didone. Introduce Eleonora Bagarotti.

Locandina_WEB_20220714-3

Giovedì 14 luglio alle ore 21.00 nella Biblioteca di San Nicolò, due chiacchere con Valentina Ghelfi, da lettrice ad artista e scrittrice, che presenta il libro Feminae.

Torna Borgo Rainbow: Arcigay Piacenza Lambda vi aspetta venerdì dalle 19 in Piazza Borgo con street food, Dj set con Lord Picchio e Drag Show del Collettivo Drag Attack!

La rassegna Rock Around the Book, dedicata all’abbraccio tra musica e letteratura rock, prevede sabato a Sala Mandelli una serata tutta dedicata a Lucio Battisti,

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Giovedì dalle 18 viene proposta dall’associazione Italia Liberty una visita guidata in bicicletta alla scoperta del Liberty a Piacenza, con la guida dell’esperto Andrea Speziali.

Gita fuori porta giovedì per la terza età, con meta il borgo di Travo.

Si terrà nella giornata di sabato 16 luglio (ritrovo alle ore 10.30 in Piazza Cittadella, di fronte a Palazzo Farnese) Quattro passi a teatro, la prima “passeggiata” dedicata ai teatri storici di Piacenza promossa ed organizzata da Igra, neonata associazione culturale e teatrale.

Val Tidone Lentamente propone sabato 16 e domenica 17 luglio un Weekend itinerante in tenda nella zona della Riserva del Monte Alpe (Passo Penice di Bobbio)

A seguito del forte interesse dimostrato dai visitatori in questi mesi e in concomitanza con la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo, la Galleria e il Collegio Alberoni resteranno aperti per tutte le domeniche del mese di luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18, con possibilità di visite libere o guidate,

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

Domenica dalle 9.30 viene proposta l’escursione con bagno di foresta a Nicelli.

​MOSTRE

Venerdì alle ore 21 nella prestigiosa cornice del Museo Kronos torna l’appuntamento con Un’opera al mese. Direttamente dal caveau del Museo Collezione Mazzolini di Bobbio, sarà possibile infatti ammirare più da vicino, il quadro realizzato da Aligi Sassu, Tramonto

Inaugurazione sabato alle 18 della mostra collettiva #meet.her.eyes presso il Castello Malaspina di Bobbio.

meet.her.eyes - mostra collettiva di arte e fotografia-2

E’ allestita nel suggestivo Castello di San Pietro in Cerro la mostra personale dell’artista Paolo Capitelli dal titolo Respiro Natura. Curatori dell’evento sono Roberta Castellani e Carlo Francou.

E’ visitabile presso la sede del Club Cinefotografico di Fiorenzuola d’Arda la mostra Quadri e spot di Norberto Civardi.

norberto-2

E’ visitabile presso il Grande Albergo Roma la mostra Ritornerà la Pace, di Thia Path.

E’ allestita la mostra Piacenza chiama Marte al Museo di Storia Naturale.

Presso XNL Piacenza Contemporanea è aperta al pubblico la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo, il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900 visto attraverso la vita, il percorso creativo e le collaborazioni del padre della Secessione Viennese: Gustav Klimt. Oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica, manufatti d’arte decorativa provenienti da venti prestigiose raccolte, pubbliche e private.

Presso l’ex Chiesa del Carmine è aperto al pubblico Klimt. L’opera ricostruita, un importante progetto di ricostruzione digitale attraverso il quale riprende vita una delle maggiori opere di Gustav Klimt, andata perduta per sempre: “Medicina”, un’opera estremamente controversa.

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article